Fondi saltati per Perugia e Panicale, la Regione cerca finanziamenti alternativi

Fondi saltati per Perugia e Panicale, la Regione cerca finanziamenti alternativi

Redazione

Fondi saltati per Perugia e Panicale, la Regione cerca finanziamenti alternativi

Ven, 14/11/2025 - 19:25

Condividi su:


La Regione è in cerca di finanziamenti alternativi per gli interventi nei comuni di Perugia e Panicale dopo la revoca delle risorse statali prevista dalla legge 145/2018 (Legge di Bilancio 2019), finalizzate alla messa in sicurezza del territorio. Contributi, questi ultimi, che prevedono scadenze perentorie e tempistiche molto strette, a cominciare dai tempi di aggiudicazione dei lavori.

“Non è infrequente – fanno sapere dagli uffici del Servizio competente della Regione – che i Comuni che ne abbiano fatto richiesta decadano dal contributo: questa condizione si è manifestata già diverse volte in questi anni e non rappresenta un’anomalia. Proprio perché questa eventualità, oltre ad essere prevista dalla Legge 145, si è già verificata in diverse occasioni, non si comprende il clamore mediatico dei giorni scorsi con cui è stata evidenziata la revoca delle risorse ai Comuni di Perugia e Panicale”.

“Il subentro di questioni non previste o di qualsiasi situazione comunque imprevedibile in fase di progettazione – prosegue la nota della Regione – è infatti spesso causa di allungamento dei tempi di aggiudicazione dei lavori. In questi casi la Regione è obbligata a procedere alla revoca, non con funzione punitiva, ma esclusivamente per la rassegnazione delle risorse stesse ad altri progetti. Nel caso dei progetti di Perugia e Panicale, essendo opere che la Regione ha previsto di finanziarie in virtù della loro importanza, è in corso una ricognizione di altre possibili fonti di finanziamento vista la volontà di procedere comunque alla realizzazione delle stesse”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!