Fondi pensionistici integrativi e sgravio fiscale dei contributi - Tuttoggi.info

Fondi pensionistici integrativi e sgravio fiscale dei contributi

Redazione

Fondi pensionistici integrativi e sgravio fiscale dei contributi

Una seconda pensione per mantenere il tenore di vita, le proposte di Groupama Spoleto Assicurazioni
Mer, 28/11/2018 - 11:53

Condividi su:


Il futuro sempre più incerto fa tremare anche gli ottimisti. Un tempo si vedeva la pensione come un periodo di meritato riposo da vivere in tranquillità grazie al lavoro di una vita. Oggi il lavoro di una vita sembra non bastare più a garantire una pensione serena.

Se pensiamo che, in base alle stime della Ragioneria generale dello Stato, tra 20 o 30 anni un lavoratore dipendente percepirà dall’Inps una pensione pari a circa il 60% dell’ultima retribuzione, la previdenza complementare diventa una necessità. Senza considerare poi la situazione del lavoratore autonomo la cui pensione potrà ridursi a meno del 50% dell’ultimo reddito da lavoro.

I fondi integrativi costituiscono una seconda pensione utile a garantire il mantenimento del tenore di vita che si ha in età più giovane. Inoltre la previdenza complementare offre numerose opportunità, in particolare per quanto riguarda la normativa fiscale che prevede la deduzione dal reddito della contribuzione versata fino a 5.164,57 euro all’anno. In particolare, i lavoratori subordinati, compresi i pubblici dipendenti, possono iscriversi ai fondi pensione destinandovi il Tfr, il quale viene comunque devoluto in regime di neutralità d’imposta. la deduzione fiscale per il prossimo anno è prevista per i versamenti effettuati sul fondo entro il 31 Dicembre.

Passati otto anni dall’iscrizione alla previdenza complementare, si può ottenere un’anticipazione fino al 75% del montante per l’acquisto o la ristrutturazione della casa o fino al 30% per esigenze diverse: in entrambi i casi l’anticipazione è tassata al 23 per cento.

Per chi fosse interessato a costruire in modo semplice e su misura una pensione integrativa a tutela della propria persona e del proprio nucleo familiare può rivolgersi ai consulenti qualificati di Groupama Spoleto Assicurazioni ai seguenti recapiti:

  • Agenzia Groupama di SPOLETO – Viale Marconi, 233 – tel 0743.225177 0743.230079 – fax 0743.40275 – spoleto@groupama.it
  • Subagenzia Groupama di LEONESSA e MONTELEONE – piazza VII Aprile, 47 – Leonessa – tel 0746.922053 – tizianaboccanera@assicurazionileonessa.it
  • Subagenzia Groupama di SAN TERENZIANO – Piazza Vittorio Emanuele, 9  – tel 0742.98258 – bigi.ben@tiscali.it
  • Subagenzia Groupama di NARNI – Via Tuderte, 123 – tel 0744.737126  0744.751441 – groupama.ns@gmail.com
  • Subagenzia Groupama di NORCIA – Via I. Fiorucci,5  Federica 3929 9207511 – federica.taburni@hotmail.com
  • Subagenzia Groupama di MONTEFALCO – Viale della Vittoria, 14 – fax 0742 302077 – laura2608@alice.it
  • Subagenzia Groupama di CASCIA – Via Cursula, 16 – tel 0743.71141 – catalani.chiara@gmail.com


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!