Fondazione Carifol: donazione alla Caritas per accoglienza profughi ucraini

Fondazione Carifol: 10mila euro alla Caritas per l’accoglienza dei profughi ucraini

Redazione

Fondazione Carifol: 10mila euro alla Caritas per l’accoglienza dei profughi ucraini

Mar, 31/05/2022 - 12:10

Condividi su:


Il presidente Tonti: "Facciamo la nostra parte"

La Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno si mobilita per concorrere a sostenere gli interventi di emergenza umanitaria, sanitaria e sociale in favore dei profughi dell’Ucraina in linea con i valori di pace e solidarietà che da sempre ispirano l’attività delle fondazioni. Con tale spirito e per contribuire a rendere maggiormente efficace l’importante azione posta in essere dal tessuto associativo locale in tale azione di vicinanza e supporto alle persone che fuggono dai territori feriti dalla guerra in Ucraina, il Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno ha reso immediatamente disponibile l’importo di 10mila euro in favore della Caritas diocesana di Foligno, con la quale c’è già un rapporto di collaborazione per contrastare le povertà economico-sociali.

Donazione per sostenere le attività Caritas

L’obiettivo, per tale particolare azione, è sostenere tutte quelle attività e servizi che la Caritas ha approntato e avviato nel territorio di riferimento al fine di garantire l’accoglienza, l’ospitalità e la migliore integrazione sociale dei rifugiati ucraini in un contesto di solidarietà diffusa.

“Facciamo la nostra parte in questa emergenza”

Le terribili immagini che ci arrivano dagli scenari della guerra in atto – ha detto Umberto Nazzareno Tonti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – suscitano uno spontaneo sentimento di dolore e partecipazione. Ci siamo mossi con l’intento di contribuire ad aiutare coloro che abbandonano la propria casa e, a volte, anche la famiglia. E in molti sono donne e bambini. La Fondazione ha voluto fare la propria parte per questa emergenza umanitaria, che è già sociale e sanitaria”. “Ci piace ricordare che il nostro singolo intervento si affianca alle tante azioni che quotidianamente, spontaneamente ed operosamente vengono realizzate dalle istituzioni e dalla stessa società civile per rispondere al bisogno di accoglienza dei rifugiati; il nostro contributo vuole porsi, infatti, non solo come un segnale forte di adesione ai valori di solidarietà umana ma anche di collaborazione e sostegno al ruolo che stanno svolgendo in tale ambito le nostre istituzioni e l’insieme delle realtà associative, economiche, culturali e sociali della nostra realtà locale”.

La Fondazione insieme all’Acri

La Fondazione Carifol ha inoltre aderito all’iniziativa a carattere nazionale dell’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa – che ha messo a disposizione 2,0 milioni di euro per fornire un aiuto alle popolazioni colpite, attraverso un intervento comune a livello nazionale per interventi di emergenza umanitaria, sanitaria e sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!