Fondazione Carifo, più progetti e meno contributi a pioggia

Fondazione Carifo, più progetti e meno contributi a pioggia

Redazione

Fondazione Carifo, più progetti e meno contributi a pioggia

Mer, 22/01/2020 - 09:08

Condividi su:


Continuare a dare il proprio sostegno a favore di iniziative culturali e sociali cercando di incentivare sempre di più i progetti e le idee piuttosto che la distribuzione a pioggia di contributi. E’ questo il criterio che ha adottato il nuovo Consiglio d’amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, insediatosi lo scorso aprile, che ha fatto un bilancio del 2019. Il presidente Umberto Nazzareno Tonti e i componenti del Cda (Sergio Gentili, Giovanna Carnevali, Paolo Trenta, Anna Menichelli) ha tracciato un consuntivo del 2019.

Le iniziative sostenute

La Fondazione, attraverso le commissioni di cui fanno parte alcuni componenti del Cda, ha sostenuto iniziative che riguardano l’istruzione (progetto lettura, la lettura ad alta voce, progetto teatro in inglese, l’ascolto psicologico dei giovani, la disabilità grave, oltre a premiare i migliori ragazzi che si sono distinti per il loro profitto scolastico. Per la sanità, si intende cambiare l’approccio per applicare un modello concertativo con la Asl piuttosto che avviare singole iniziative. Oltre agli interventi per alcuni macchinari, si è dato spazio alla compartecipazione per la telemedicina (in pratica l’ospedale va a casa dei pazienti con la contrazione notevole di costi aiutando i pazienti, in particoalre quelli con difficoltà di deambulazione) e al servizio per curare i malati di alzheimer.

Arte, cultura e sanità

Per arte e cultura si è voluto promuovere alcune progettualità (come l’acquisizione definitiva di una trenta di opere appartenenti a Banca Intesa) oltre al contributo per le diverse proposte provenienti dal territorio. La Fondazione ha dato l’appoggio per creare una rete tra i vari siti museali, compreso anche il museo diocesano, per favorire la nascita di un circuito integrato di biglietti. Il presidente Tonti ha parlato dell’impegno della Fondazione a favore dello sviluppo locale (per eventi, appuntamenti di rilievo per la città) ma ha parlato anche del progetto di rigenerazione urbana, oggetto di un concorso di idee promosso qualche tempo fa per il rifacimento di Piazza Matteotti. “Sono stati proposti anche progetti geniali – ha detto – e ci siamo confrontati con l’amministrazione comunale anche su questo aspetto. C’è pure l’idea di regalare alla città un bosco che gestiremmo come Fondazione. Tra i vari progetti in cantiere ci sono “5mila passi per unire salute ed arte” e la valorizzazione della piazza della Beata Angela. Anche per questo spazio stiamo pensando ad un concorso di idee. Per il progetto ‘Dopo di noi’, molto importante per garantire un futuro a chi è ora in difficoltà e non potrà più contare sull’apporto dei propri cari, stiamo cercando di sviluppare un confronto per cercare di superare le difficoltà che ora ci sono”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!