Fondazione Burri, Dottorini presenterà interrogazione urgente / "Occorre trasparenza" - Tuttoggi.info

Fondazione Burri, Dottorini presenterà interrogazione urgente / “Occorre trasparenza”

Redazione

Fondazione Burri, Dottorini presenterà interrogazione urgente / “Occorre trasparenza”

Mar, 15/04/2014 - 17:20

Condividi su:


Il consigliere regionale nonché presidente di Umbria migliore, Oliviero Dottorini, ha annunciato la presentazione di un'interrogazione urgente da portare a Palazzo Cesaroni, con la quale chiederà alla Giunta di attivare i poteri di vigilanza e controllo e, qualora fosse necessario, commissariare la Fondazione Burri a seguito dello scandalo che ha travolto i vertici della stessa dopo l'intervista rilasciata dall'ex presidente Maurizio Calvesi. Quest’ultimo, infatti, a differenza di quanto dichiarato lo scorso ottobre, non avrebbe lasciato la presidenza per motivi di salute ma per il “caos e l’anarchia” che regnano all’interno della stessa Fondazione.
Il silenzio assordante – ha affermato Dottorini – che giunge dai vertici della Fondazione non fa che accentuare le nostre preoccupazioni. Quanto tempo ancora resteranno chiusi nel loro fortino mentre chi ha a cuore l'opera e l'immagine del Maestro Burri chiede chiarezza e trasparenza? Che ne è stato delle delibera del Consiglio comunale di Città di Castello che fissava obiettivi e impegni precisi per evitare conflitti d'interesse e gestioni familistiche?”.
Il consigliere regionale non è d’accordo neanche sul fatto che ad occuparsi di una vicenda così delicata sia l'Amministrazione Comunale di Città di Castello, “la stessa che ha concorso a nominare i vertici della Fondazione che oggi sono oggetto delle pesanti affermazioni del professor Calvesi”.
Il sindaco Luciano Bacchetta, infatti, ha dichiarato di voler convocare al più presto i tre rappresentanti del Comune in seno all’organismo per raccogliere le ‘impressioni’ dei vertici. Questo, però, a Dottorini è apparso come “un debole tentativo di facciata per giustificare una gestione lontana dal contesto internazionale e priva di strategia per la valorizzazione del patrimonio che Alberto Burri ha lasciato a Città di Castello e al mondo intero”.
La Fondazione Burri – ha poi spiegato il presidente della commissione Bilancio e Affari istituzionali – gestisce un patrimonio di inestimabile valore che potrebbe rappresentare uno degli elementi di traino per lo sviluppo economico dell'Altotevere e uno dei punti di riferimento per la filiera turismo-ambiente-cultura dell'intera regione. Tutto questo però deve essere supportato da un quadro di trasparenza, regole certe, amministratori seri, competenti, e privi di conflitti d'interessi. Il rischio altrimenti è che si ottenga l'effetto opposto, facendo emergere sacche di discrezionalità che metterebbero a rischio la credibilità dell'intero lavoro svolto nel corso degli anni”. “Per questo – ha concluso Dottorini – la Regione deve accelerare tutte le procedure che a norma di legge potranno portare a fare chiarezza e restituire credibilità alla Fondazione, per poter così festeggiare il centenario dalla nascita di Burri in un clima di recuperata serenità“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!