FOLIGNO VARA IL PROGETTO "CITTA' DELLA LETTURA". SERIE DI INCONTRI CULTURALI E NUOVA SEDE PER LA BIBLIOTECA RAGAZZI - Tuttoggi.info

FOLIGNO VARA IL PROGETTO “CITTA' DELLA LETTURA”. SERIE DI INCONTRI CULTURALI E NUOVA SEDE PER LA BIBLIOTECA RAGAZZI

Redazione

FOLIGNO VARA IL PROGETTO “CITTA' DELLA LETTURA”. SERIE DI INCONTRI CULTURALI E NUOVA SEDE PER LA BIBLIOTECA RAGAZZI

Mer, 30/09/2009 - 15:00

Condividi su:


Foligno, città della lettura. E' l'ambizioso progetto sul quale sta lavorando la Giunta guidata dal sindaco Nando Mismetti. E per farlo ha messo in campo una nuova strategia, multicompartimentale, che coinvolge più assessorati. L'occasione, che avrà un seguito ulteriore entro il prossimo anno con la nuova collocazione della biblioteca ragazzi, nasce dal progetto “Nati per Leggere” oggi inserito nel programma nazionale “Quando piovono libri, crescono idee”. La parentesi folignate si svolgerà in 4 giornate di ottobre (una delle quali sarà ripetuta) che avranno come location Palazzo Trinci, il reparto di pediatria dell'ospedale “San Giovanni Battista”, la Bibliomediateca Multilingue e la Libreria Carnevali Book Shopping ex Cinema Astra. Il tutto con la supervisione della Biblioteca Comunale, del settore cultura del Comune e con la collaborazione delle associazioni che di volta in volta promuovono gli incontri, senza dimenticare la cooperativa Fulgin Art. Si parte domenica 4 ottobre, giorno di San Francesco, con “Gli amici della Savana”, evento organizzato dalla Biblioteca Comunale. A palazzo Trinci, Sabina Antonelli, educatrice d'infanzia proporrà una lettura della fiaba di Roberto Piumini a bambini dai 3 ai 6 anni. Genitori, nonni e bambini avranno anche la possibilità di visionare i libri che la biblioteca normalmente offre in prestito alle famiglie. “Favole a Colazione”, in programma per il 17 ottobre (con replica il 26 dello stesso mese), prenderà piede nel reparto di Pediatria dell'ospedale di Foligno. I volontari dell'associazione Oasi onlus, racconteranno ai bambini ricoverati, e a quelli in day hospital, favole e storie più o meno conosciute avvalendosi anche di marionette. La Casa dei Popoli e l'Officina della Memoria, il 24 ottobre, proporranno alla Bibliomediateca Multilingue l'iniziativa “Ti racconto una fiaba”. Si tratta di una serie di letture di fiabe, da parte di donne e bambini stranieri in lingua originale ed in italiano. Il 30 ottobre la Libreria Carnevali diverrà lo scenario che accoglierà, grazie all'organizzazione dell'associazione culturale Sovversioni non Sospette, “Omaggio a Eugene Ionesco”. L'evento, a 100 anni dalla nascita di Ionesco, si proporrà come una cena culturale con letture dal vivo tra una portata e l'altra. I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati dall'assessore alla Cultura Elisabetta Piccolotti e da quello per le politiche per l'infanzia Maria Frigeri. Le due componenti della Giunta hanno anche annunciato che entro il prossimo anno la biblioteca per ragazzi sarà spostata dall'attuale sede in una nuova struttura dove, oltre ad avere spazi migliori e più ampi, si potrà trascorrere il pomeriggio leggendo in compagnia di nonni e genitori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!