Foligno, uccise uomo a colpi di cacciavite: pena ridotta da 18 a 14 anni - Tuttoggi.info

Foligno, uccise uomo a colpi di cacciavite: pena ridotta da 18 a 14 anni

Redazione

Foligno, uccise uomo a colpi di cacciavite: pena ridotta da 18 a 14 anni

La Corte d'Assise d'Appello di Perugia ha accolto le tesi della difesa, non ci fu premeditazione
Gio, 27/11/2014 - 08:49

Condividi su:


Radzi Useini, il giovane macedone che nel 2012 uccise a colpi di cacciavite il 25enne polacco Pawel Lozinsky, sconterà 14 anni di carcere invece dei 18 inflitti dai giudici nel processo di primo grado, che si celebrò con la formula del rito abbreviato. La notizia è di ieri. La Corte d’Assise d’Appello di Perugia ha accolto la tesi dei legali difensori di Useini facendo venir meno l’aggravante della premeditazione del delitto. Ridotto anche il risarcimento dovuto alla parte civile: da 400mila a 340mila euro.

L’omicidio suscitò grande scalpore a Foligno, sia per la brutalità con la quale venne commesso che perché accadde nel cuore del centro storico, in una delle zone più trafficate della città della quintana. Furono alcuni residenti della zona, che udirono le urla provenienti dalla piccola officina di riparazione per biciclette della vittima, ad allertare i Carabinieri, i quali, una volta giunti sul posto, trovarono l’assassino chiuso nel bagno con i vestiti sporchi di sangue.

La pista della presenza di un terzo uomo, su cui inizialmente l’assassino provò a far cadere le colpe, si rivelò ben presto inconsistente, tanto che di lì a poco il macedone confessò l’omicidio raccontando la dinamica ai Carabinieri e al Magistrato. Il movente principale sarebbe stato quello passionale – la vittima ebbe una relazione con quella che allora era la fidanzata di Useini – ma di mezzo c’era anche la droga.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!