Claudio Bianchini
Anche a Foligno sono state programmate iniziative per sabato 13 e domenica 14 ottobre nell’ambito della “Giornata Nazionale del Camminare”. Un evento promosso dalla Fie Valle Umbra Trekking – su delega del Comune di Foligno – che ha organizzato un programma con l'obbiettivo di sensibilizzare i cittadini verso stili di vita più ecocompatibili.
Sconti a chi lascia l'auto fuori dal centro
A presentare le iniziative, la stessa presidente Mariangela Salari, in una conferenza stampa indetta questa mattina a Palazzo Comunale. Illustrato – alla stampa e alla città – il progetto “Chi va piano va sano e va lontano” – destinato alle scuole secondarie e superiori, con il coinvolgimento di oltre 700 studenti – in cui sono state trattate diverse tematiche legate al benessere. Sabato – dalle 16 alle 19 – si parte con “Io cammino di più” che punta a favorire la mobilità urbana: chi lascerà la macchina nei parcheggi del Plateatico, via Nazario Sauro, ex Zuccherificio, via dei Preti e raggiungerò a piedi il centro storico, riceverà un riconoscimento – nonchè uno sconto – negli oltre 50 esercizi commerciali che hanno aderito.
Sabato a Sassovivo “cammina il silenzio”
Sempre sabato – dalle 14,30 alle 16,30 – si svolgerà “Cammina il silenzio”: camminata nella lecceta secolare a Sassovivo, seguiranno – dal chiostro dell’Abazia – le voci narranti di Lamberto Maggi e Mara Savini e le musiche di Gabriele Possenti. Per partecipare alla camminata – organizzata dall’Accademia del silenzio dell’Umbria – è necessario prenotarsi al 320/8962845. Presente all’evento anche Duccio Demetrio, fondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, dell’Accademia del Silenzio.
Domenica tour alla scoperta della città
Domenica 14 ottobre sarà organizzato “Non ti scordar di me” – dalle 8,45 alle 12 in piazza della Repubblica – un percorso di trekking urbano alla scoperta della città meno nota: tra arte, verde, storia e tradizioni, con il professor Ivo Picchiarelli, storico del territorio. Alle 17,30 nell’aula verde dell'Altolina a Pale si svolge il seminario “Pellegrini e viandanti in Valle Umbra”: vi partecipano – tra gli altri – Mariangela Salari, don Luciano Gregori storico locale e Omero Savina consigliere nazionale della Fie (Federazione italiana escursionismo).
Il Sindaco: “cresce cultura di mobilità alternativa”
Savina – tra l'altro delegato del sindaco per il Parco di Colfiorito – ha parlato di “passi avanti nella mentalità, visto che molti commercianti hanno giudicato positivamente gli appuntamenti della fine della settimana” mentre l’assessore alle politiche ambientali, Elisabetta Piccolotti, ha sottolineato “il lavoro svolto in sintonia con i commercianti”. Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha posto l’accento sul fatto, tra l’altro, che “i recenti provvedimenti, in materia di traffico, con la costituzione dell’isola pedonale, sono stati accolti con serenità e tranquillità. C’è necessità di far crescere una cultura diversa per favorire la mobilità e credo che sia un obiettivo raggiungibile”.