Si chiama elettrostimolazione del nervo tibiale posteriore, ed è il nuovo trattamento contro la vescica iperattiva effettuato presso l’ambulatorio urologico dell’Ospedale di Foligno.
La tecnica utilizzata, assolutamente indolore, prevede l’impiego di un piccolo ago che viene posto in prossimità del nervo tibiale posteriore a livello della caviglia.
La stimolazione di questo nervo, infatti, permette di “calmare” la vescica per lunghi periodi di tempo.
E’ sufficiente una seduta da ripetere per 10/12 settimane per ottenere ottimi risultati nel 70% dei casi.
“La terapia – spiega il dottor Andreino Tassi, coordinatore della Struttura Complessa di Urologia della UslUmbria 2 – si avvale di farmaci che non sono sempre efficaci e, inoltre, relativamente costosi e non privi di effetti collaterali. Per tutte queste ragioni le cure farmacologiche in genere non vengono praticate per lunghi periodi di tempo. La nuova tecnica ci permette di ottenere risultati lusinghieri”.
La vescica iperattiva è una malattia molto frequente che colpisce le donne, anche in giovane età, e che provoca un’improvvisa ed incontrollata necessità di urinare. Spesso tale patologia si associa ad incontinenza urinaria che crea disagio alle pazienti le quali sono spesso costrette a non allontanarsi dalla propria abitazione o ad avere comunque un bagno a portata di mano.