Foligno scelta dal Governo nell'ambito del 'Piano nazionale per le città": è l'unica in Umbria a ricevere i fondi - Tuttoggi.info

Foligno scelta dal Governo nell'ambito del 'Piano nazionale per le città”: è l'unica in Umbria a ricevere i fondi

Redazione

Foligno scelta dal Governo nell'ambito del 'Piano nazionale per le città”: è l'unica in Umbria a ricevere i fondi

Ven, 18/01/2013 - 15:01

Condividi su:


“Grande soddisfazione” è stata espressa dal sindaco di Foligno, Nando Mismetti, per il fatto che il Governo ha reso noto oggi, di aver finanziato i progetti presentati dal Comune nell’ambito del “Piano nazionale per le città” che intende riqualificare, trasformare e valorizzare il tessuto edilizio del centro storico e l'immediata periferia, dove sono presenti aree produttive dismesse e immobili in stato di degrado. Foligno è tra le 28 città italiane che riceverà fondi. Mismetti ha rimarcato il fatto che “Foligno è l’unica città umbra che riceverà finanziamenti: quando c’è grande impegno e capacità si ottengono risultati riconosciuti anche a livello nazionale”. Le zone interessate dai previsti interventi di riqualificazione urbanistica – i vari progetti erano stati presentati nell’ottobre scorso – sono le aree di Porta Todi (tra cui il vecchio mercato), l'ex zuccherificio e le ex Fornaci Hoffmann. Nel primo caso si prevede la realizzazione, tra l'altro, di edilizia pubblica, per finalità di ‘housing sociale', da destinare ad anziani e a giovani coppie. Per l'ex zuccherificio si prevedono un anfiteatro e il parco delle scienze. L'area delle ex Fornaci Hoffmann sarà essere oggetto di un profondo riordino urbanistico. Tra gli altri progetti ci sono la strada di collegamento tra Corvia e il nuovo ospedale (variante intermedia sud), un ponte ciclo-pedonale sul Topino, impianti sportivi e una serie di collegamenti ciclo-pedonali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!