FOLIGNO RENDE OMAGGIO ALLA REPUBBLICA RICORDANDO LE VITTIME DI TUTTE LE GUERRE E QUELLE UCCISE DALLA MAFIA (GUARDA LE FOTO) - Tuttoggi.info

FOLIGNO RENDE OMAGGIO ALLA REPUBBLICA RICORDANDO LE VITTIME DI TUTTE LE GUERRE E QUELLE UCCISE DALLA MAFIA (GUARDA LE FOTO)

Redazione

FOLIGNO RENDE OMAGGIO ALLA REPUBBLICA RICORDANDO LE VITTIME DI TUTTE LE GUERRE E QUELLE UCCISE DALLA MAFIA (GUARDA LE FOTO)

Mar, 02/06/2009 - 16:37

Condividi su:


Questa mattina a Foligno, alla presenza della massime autorità civili e militari, è stata celebrata la Festa della Repubblica. La manifestazione del 63° anniversario organizzata dall'Amministrazione comunale, si è svolta in piazza della Repubblica, a partire dalle ore 12. Di fronte al Gonfalone della città, al Picchetto d'onore del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito schierato per l'occasione, alle associazioni combattentistiche e d'arma, e alle rappresentanze dell'Anpi, dell'Aned, della Croce Rossa Italiana e della Croce Bianca, la cerimonia ha visto la deposizione di una corona d'alloro alle lapidi dei caduti di tutte le guerre e della guerra di liberazione al nazifascismo. Il sindaco , Manlio Marini, si è quindi rivolto ai cittadini e ai rappresentanti delle massime istituzioni democratiche per ribadire “il valore simbolico delle Festa del 2 giugno, festività – ha detto – di tutto il popolo italiano”. Nel proprio discorso, Marini ha ricordato come la nascita della Repubblica, sia stata la naturale conclusione di quel sollevamento democratico e popolare che portò alla resistenza prima e alla guerra di Liberazione , poi. “In questi 63 anni di democrazia – ha sottolineato il sindaco – la Repubblica ha dovuto affrontare pericolosi attacchi, che hanno più volte cercato di minarne le fondamenta, come: la strategia della tensione degli anni '70, con le bombe di Piazza Fontana a Milano, di piazza della Loggia a Brescia e gli attentati al treno Italicus e alla stazione ferroviaria di Bologna”. Marini ha anche ricordato il lungo periodo dei cosiddetti anni di piombo, che vide il duro attacco portato alle istituzioni dalle Brigate Rosse e dalle associazioni terroristiche di estrema destra, con un'inarrestabile scia di vittime innocenti. Il sindaco ha anche evidenziato gli altri “tumori” della società italiana, come la mafia, la camorra e la ‘ndrangheta. Dopo aver ricordato i numerosi martiri della Repubblica, dai giornalisti Tobagi e Casalegno, ad Aldo Moro, dall'operaio Guido Rossa, ai professor Bachetet, D'Antona e Biagi, fino ai caduti illustri per mano della mafia, come Falcone, Borsellino, Chinnici, Terranova e Impastato, Marini ha concluso il discorso, auspicando che “la nostra Repubblica, come ha saputo fronteggiare gli attacchi del terrorismo e della criminalità, sappia anche fermare anche le tanti morti ingiuste che avvengono ogni giorno nel mondo del lavoro, vittime innocenti da equiparare ai nostri soldati che hanno perso la vita nelle varie missioni di pace”. L'ultimo intervento pubblico del sindaco di Foligno è stato contrassegnato da un lungo applauso da parte dei cittadini presenti alla manifestazione. La Filarmonica di Belfiore ha chiuso la cerimonia del 2 Giugno con il suo tradizionale repertorio bandistico.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!