Foligno, nel vecchio ospedale 80 posti per pazienti in stato vegetativo e anziani - Tuttoggi.info

Foligno, nel vecchio ospedale 80 posti per pazienti in stato vegetativo e anziani

Redazione

Foligno, nel vecchio ospedale 80 posti per pazienti in stato vegetativo e anziani

Dom, 12/05/2013 - 17:16

Condividi su:


Nella parte storica dell’ex ospedale di Foligno, oggetto di una ristrutturazione da parte dell’Istituto Santo Stefano (gruppo privato che si occupa di riabilitazione), saranno ospitati circa 80 pazienti, tra persone in stato vegetativo ed anziani nella residenza sanitaria assistenziale. Al tempo stesso nella zona a piano terra del complesso sanitario saranno ospitati i servizi sanitari territoriali della Asl. La struttura verrà aperta nel prossimo mese di settembre, hanno annunciato stamani il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, il direttore generale della Asl 2, Sandro Fratini, e l’amministratore delegato dell’Istituto Santo Stefano, Enrico Brizioli.
“Si tratta di un’importante presenza nel centro storico di Foligno – ha detto Mismetti – fonte di ulteriore sviluppo del territorio, oltre a costituire un tassello importante nel processo di riqualificazione edilizia”.
Brizioli ha sottolineato che l’Istituto Santo Stefano riveste un ruolo importante in diverse regioni d’Italia nel settore della riabilitazione e che ha investito circa 10 milioni di euro nell’acquisizione dell’immobile. “Per i pazienti in stato vegetativo ci saranno 40 posti letto – ha rilevato – alcuni dei quali provenienti anche da altre regioni italiane. Altri 40 posti letto saranno assicurati per la residenza sanitaria assistenziale. Complessivamente saranno assunte 73 persone ma va considerato anche l’indotto”.
Il direttore generale della Asl 2, Sandro Fratini, ha ricordato che “si tratta di un progetto innovativo perché si attua una collaborazione pubblico-privato per i servizi di tipo riabilitativo. Inoltre mancava una struttura per ospitare i pazienti in stato vegetativo e molti dovevano andare nelle Marche. La ristrutturazione del vecchio ospedale consentirà di mantenere un polo sanitario storico e permetterà di riunire al piano terra dell’edificio i diversi servizi territoriali della Asl”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!