Foligno in lutto per la scomparsa del professor Giuliano Scarponi - Tuttoggi.info

Foligno in lutto per la scomparsa del professor Giuliano Scarponi

Redazione

Foligno in lutto per la scomparsa del professor Giuliano Scarponi

Lun, 19/08/2013 - 09:37

Condividi su:


La Giostra della Quintana è in lutto per la scomparsa del professor Giuliano Scarponi. Sabato mattina, dopo una lunga battaglia contro un male incurabile, il professor Scarponi si è spento all’ospedale di Foligno all’età di 68 anni. Giuliano, conosciuto e stimato a Foligno, era innamorato della Quintana a cui ha dedicato gran parte della sua vita. Negli anni Settanta è stato presidente della Comissione Artistica dell’Ente ed ha anche dipinto un Palio di Giostra. Esperto di storia del costume, il professor Scarponi ha realizzato tanti bozzetti per gli abiti dei Rioni. Il suo cuore batteva per il Rione Giotti dove è stato consigliere per tanti anni durante il priorato di Amedeo Ciancaleoni. “Giuliano Scarponi ha scritto pagine importanti nella storia della nostra manifestazione – ha detto il Presidente dell’Ente, Domenico Metelli – e lascia un segno importante, quello della sua arte, nella galleria dei Palii di Giostra. Appassionato quintanaro, Giuliano non aveva smesso di seguire la sua Quintana nonostante la malattia che negli ultimi tempi gli ha impedito di partecipare attivamente. Con Giuliano Scarponi se ne va un pezzo importante della Quintana moderna e tutti noi – ha concluso il Presidente – siamo vicino alla figlia Marika in questo triste momento”. E proprio il Rione Giotti, nella brochure di quest’anno, ha pubblicato un intervista a Giuliano Scarponi, una sorta di testamento quintanaro nel quale Giuliano si era impegnato per il restauro dei suoi affreschi nella taverna del Rione. Il Priore Leonardo Dolci e tutto il Popolo di Piazza Faloci, esprimendo il profondo dolore e il cordoglio per la scomparsa di un grande giottino, si impegnano quanto prima al restauro degli affreschi per onorare le ultime volontà di Giuliano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!