Foligno in festa per San Feliciano, il programma - Tuttoggi.info

Foligno in festa per San Feliciano, il programma

Redazione

Foligno in festa per San Feliciano, il programma

Ven, 23/01/2026 - 11:48

Condividi su:


Foligno torna ad abbracciare il suo Santo Patrono, fondatore della Città intorno alla cui tomba si sviluppò l’attuale comunità cittadina.
La festa di San Feliciano non è soltanto una giornata di profonda e sentita fede religiosa, ma anche una significativa occasione di coesione sociale e rinvigorimento delle tradizioni secolari che affondano le radici nella storia stessa dei folignati.

Quest’anno gli storici ceri devozionali torneranno a sfilare in processione insieme alla statua argentea del Santo, e sono state anche rinnovate le bandiere dei rioni, realizzate interamente a mano, mentre c’è in animo di procedere anche con il restauro degli stendardi – detti ‘le perticucce’ – rappresentanti le varie località del territorio della Diocesi di Foligno.

Il ricco programma delle celebrazioni vedrà in sabato 24 gennaio la sua giornata clou: alle 7.30 alle 8.30 ed alle 9.30 sono previste Sante Messe per poi arrivare alle 11 con la Solenne Messa presieduta da S. Em. R. Cardinale Augusto Paolo Judice, Arcivescovo di Siena e Montepulciano.

La storica Processione prenderà il via dal Duomo alle 15.30 partendo da piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, via Garibaldi, via Umberto I, via Oberdan, Corso Cavour e largo Carducci per poi fare di nuovo ingresso in Cattedrale dove saranno celebrati i Secondi Vespri Solenni presieduti da S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino Vescovo della Diocesi di Foligno – Assisi.

La giornata si concluderà alle 18 con la Santa Messa di ringraziamento per la festa, animata dalla Parrocchia di San Feliciano.

Domenica 25 gennaio alle 10 è prevista la Santa Messa presieduta da S. Em. R. Cardinale Fortunato Frezza ed alle 15.30 verrà assegnato il tradizionale ‘Premio della Bontà’.
Tra i rituali più antichi dei folignati, c’è quello del ‘bacio della pantofola di San Feliciano’ un’usanza che si tramanda di generazione in generazione e che nel corso degli anni è sempre rimasta tanto seguita quanto praticata.

Nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 torna puntuale anche all’appuntamento con la ‘Fiera di San Feliciano’ che si svolgerà in centro storico nelle zone di Piazza San Domenico, via Santa Maria Infraportas, Parco dei Canapè e via Nazario Sauro a ridosso delle mura urbiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!