Foligno, grande attesa per il ritorno del concorso 'Spezziamo le catene' - Tuttoggi.info

Foligno, grande attesa per il ritorno del concorso ‘Spezziamo le catene’

Redazione

Foligno, grande attesa per il ritorno del concorso ‘Spezziamo le catene’

Destinato alle scuole primarie e secondarie del comprensorio / Tema della II edizione sarà il 'Rispetto per se stessi'
Mer, 26/11/2014 - 21:07

Condividi su:


Sulla scia del successo ottenuto nella scorsa edizione (leggi qui), è stato bandito per l’anno 2014 – 2015 il concorso “Spezziamo le Catene”, selezione a premi destinato alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dei comuni di Foligno, Bevagna, Montefalco, Spello, Trevi, Gualdo Cattaneo, Istituto comprensivo di Sigillo.

Ideata dalla professoressa Paola De Bonis e dalla dottoressa Maria Cristina Zenobi, l’iniziativa si propone di promuovere nella scuola la cultura del rispetto mediante l’approfondimento di determinate tematiche, attraverso i vari generi artistici nei quali gli studenti potranno esprimersi, sotto la guida e la preziosa collaborazione del corpo insegnante che condivide contenuti e finalità. I premi saranno destinati ad elaborati realizzati in forma letteraria, come, poesia, racconti, raccolta di pensieri, nonché a produzioni video o canzoni. Il bando è visibile presso il sito www.provincia.perugia.it. , su www.comune.foligno.pg.it; e sulla pagina Facebook ‘Spezziamo le Catene’.

Il tema scelto dalla De Bonis in quanto impegnata nell’insegnamento e dalla Zenobi quale esperta nella gestione dei conflitti, per questa edizione riguarda l’amore e il rispetto per se stessi, in quanto, troppo spesso si registrano casi in cui i giovani si lasciano coinvolgere dalle droghe, dall’alcool, da sesso senza valore e da forme di autolesionismo che non creano sane emozioni né il raggiungimento di sani obiettivi.

Oltre al sostegno e alla consulenza professionale di artisti ed esperti come l’attore Ray Lovelock e il regista Gianfranco Albano che, nella precedente edizione, sono stati giurati e testimonial d’eccezione insieme all’attore Ninetto Davoli, il 2015 li vedrà di nuovo insieme ai noti giornalisti di testate locali e professionisti del settore.

L’interesse crescente nella manifestazione e nei suoi contenuti, sempre di maggiore attualità, rivolti soprattutto al mondo della scuola e dell’educazione, ha suscitato anche l’attenzione delle istituzioni che hanno concesso il loro gratuito patrocinio come la Regione, la Provincia di Perugia e il Comune di Foligno e l’intervento di importanti sponsor che, con la loro presenza, intendono sottolineare la necessità che tale iniziativa continui e si rafforzi.

La novità di quest’anno, rivelano la De Bonis e la Zenobi, consiste nell’attenzione che verrà riservata a “Spezziamo le Catene” con l’organizzare momenti di discussione e dibattito propedeutici all’evento che si terrà a marzo presso l’Auditorium di Foligno ove, anche questo anno, è in programma uno spettacolo che i ragazzi già stanno allestendo e che verrà meglio illustrato nella conferenza stampa del prossimo 13 dicembre presso la Sala Fittajoli del Comune di Foligno.

(Nella foto un momento della cerimonia di premiazione della prima edizoine)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!