Foligno “spezza le catene” della violenza / 500 studenti all’Auditorium - Tuttoggi.info

Foligno “spezza le catene” della violenza / 500 studenti all’Auditorium

Redazione

Foligno “spezza le catene” della violenza / 500 studenti all’Auditorium

I vincitori del concorso / Ray Lovelock Testimonial / Le autorità
Mer, 07/05/2014 - 13:19

Condividi su:


Foligno ha spezzato le catene della violenza e lo ha fatto con la parte migliore della città, ovvero con gli studenti delle scuole del comprensorio che si sono ritrovati per la cerimonia di premiazione del Concorso ideato e organizzato dalla professoressa Paola De Bonis e dalla dottoressa Maria Cristina Zenobi.

Nella splendida cornice dell’Auditorium di San Domenico si sono così ritrovati quasi 500 ragazzi accompagnati da docenti e dirigenti scolastici ma anche da alcuni genitori che non hanno voluto mancare l’appuntamento. Fra le autorità intervenute il sindaco Nando Mismetti (il Municipio ha patrocinato l’iniziativa), il presidente della provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, i consiglieri provinciali Giampiero Panfili e Piero Sorcini, l’assessore alle pari opportunità Rita Zampolini e il noto attore Ray Lovelock, testimonial dell’appuntamento. Notata l’assenza dei rappresentanti della curia e delle forze dell’ordine.

Il Premio – la premiazione si è rivelata un appuntamento unico per far incontrare tanti, tantissimi giovani che con i loro elaborati, disegni e video hanno detto ‘NO’ ad ogni forma di violenza. Nel corso della cerimonia si sono alternati alcuni momenti di spettacolo magistralmente interpretati dagli studenti delle superiori che per l’occasione hanno indossato la maglietta che ritrae il logo di “Spezziamo le catene”. Ecco di seguito i premiati. Nella sezione elaborati il 1° premio è andato a Leonardo Ceccucci del Liceo Classico “Frezzi” di Foligno mentre alle sue spalle si è classificato il compagno di liceo Matteo Tamburini, entrambi premiati dal primo cittadino. La giuria ha riconosciuto un Premio Speciale alla classe 1a A della scuola primaria “Buozzi” di Montefalco e una Menzione speciale a Chiara Bollati dell’istituto comprensivo “Carducci” di Foligno.

Le sezione video, che vedeva schierato in giuria il noto regista Franco Albano, è stata vinta da Nicolò Baronci, Alessio Magni e Diego Marcelli dell’Istituto tecnico industriale e per geometri “Da Vinci” di Foligno che hanno ritirato il premio dall’imprenditore oleario Marco Viola, senza il cui concreto contributo l’iniziativa non si sarebbe potuta realizzare. Il 2° premio è andato a 16 ragazzi del Liceo linguistico di Foligno: Sara Leka, Giulia Moriconi, Diletta Bacino, aurora brunelli, Camilla Perna, Chiara Botti, Chiara Gattafoni, Matteo Garofoli, Ramona Santini, Elisa Cioccoloni, Benedetta Cardia, Elia Savoia, Emiliano Margutti, Lorenzo Malucelli, Aurora Sisti, Ylenia Capoccia che hanno ricevuto il premio dalle mani Marco Pelliccioni, vicepresidente Bcc Spello e Bettona.

© Riproduzione riservata

Foto Pietro Felici ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!