Foligno festeggia la sua 'Liberazione' | Zuccarini: "Ripartiremo, come allora" - Tuttoggi.info

Foligno festeggia la sua ‘Liberazione’ | Zuccarini: “Ripartiremo, come allora”

Redazione

Foligno festeggia la sua ‘Liberazione’ | Zuccarini: “Ripartiremo, come allora”

Mer, 16/06/2021 - 16:35

Condividi su:


Zuccarini: "Ripartiamo"

E’ stato ricordato oggi il 77° anniversario della liberazione di Foligno. Alla cerimonia – svoltasi in piazza Don Minzoni – è intervenuto il picchetto d’onore del centro di selezione e reclutamento dell’esercito. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, il comandante della caserma Gonzaga, gen. Daniele Tarantino, il presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, i consiglieri comunali Riccardo Polli, Daniela Flagiello e Ivano Ceccucci, i rappresentanti delle diverse associazioni. Dopo la deposizione della corona d’alloro al monumento, c’è stato il saluto del sindaco Zuccarini.

Il saluto del sindaco

Cari Concittadini – ha detto Zuccarinitorno in piazza Don Minzoni al cospetto del Monumento alle Memorie della Città, con una particolare emozione. La Commemorazione del 16 Giugno è stata la prima cerimonia istituzionale che ho avuto l’onore di celebrare come sindaco di Foligno – due anni fa – poco dopo l’elezione. E lo scorso anno – proprio questa – fu la prima che potemmo riorganizzare dopo la cosiddetta ‘prima ondata pandemica’. Oggi, finalmente, questa piazza torna ad ospitare i rappresentanti delle Istituzioni, le Autorità Militari, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed i Cittadini. Ci ritroviamo di nuovo insieme: una Comunità unita, e con valori condivisi. Ci auguriamo che questo ciclo si chiuda definitivamente, per riaprirne un altro: all’insegna della rinascita, non solo per Foligno ma per l’Umanità intera. Ripartiamo, con forza di volontà e fiducia nel futuro: come abbiamo dimostrato di saper fare già 77 anni fa, in quel lontano 16 giugno del 1944 quando, dopo quattro anni di devastante guerra, e dopo aver subito qualcosa come 36 bombardamenti da parte degli alleati, giunse l’ora della liberazione dalla dittatura nazifascista. In quella giornata storica, gli alleati, col supporto delle forze partigiane, ebbero uno  scontro all’altezza del Ponte di San Magno con le truppe tedesche ormai in ritirata che avrebbero voluto far ‘saltare’ il Ponte di Porta Firenze, già minato”. 

“Costruiamo la pace”

E’ giusto e doveroso, oggi, rivolgere loro il meritato tributo e ringraziamento.  Questa piazza si creò proprio a causa della distruzione del seicentesco Palazzo Rodati Buffetti, centrato in pieno da una bomba area sganciata dagli alleati, così come purtroppo accadde per tanti altri luoghi ed edifici della nostra Foligno. Rinnovo l’appello, sempre attuale, affinché tutti, anche coi propri comportamenti, si impegnino a costruire la pace, ripudiando sempre e convintamente ogni forma di guerra: i conflitti non aiutano mai a risolvere i problemi, ma si lasciano dietro nuovi  morti, ed ulteriori lacerazioni.  W la Libertà! W Foligno! W l’Italia!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!