Foligno, celebrato il 73° anniversario della Liberazione - Tuttoggi.info

Foligno, celebrato il 73° anniversario della Liberazione

Redazione

Foligno, celebrato il 73° anniversario della Liberazione

Consegnata cittadinanza italiana simbolica a una ventina di bimbi nati a Foligno nel 2017 da genitori stranieri
Ven, 16/06/2017 - 15:52

Condividi su:


Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha consegnato la cittadinanza italiana simbolica a una ventina di bambini, nati in Italia nell’ultimo anno, da genitori stranieri. “E’ un ulteriore segno per unire la nostra comunità – ha detto Mismetti – ma anche un modo per sottolineare che crediamo alla necessità di varare la legge di riferimento e ci appelliamo ai parlamentari perché venga portata avanti”.

La cerimonia ha concluso la manifestazione per il 73° anniversario della Liberazione di Foligno, dal nazifascismo avvenuta il 16 giugno 1944 che “segnò per i folignati la fine del conflitto – ha rilevato il sindaco – anche se poi molti nostri concittadini si arruolarono per proseguire la guerra nel nord Italia contro i nazifascisti al fianco dell’esercito inglese. A 73 anni da quell’evento, l’Amministrazione comunale di Foligno, che sostiene la valorizzazione della memoria storica della nostra collettività, indica a tutti, in particolare alle giovani generazioni, quei fatti, lontani nel tempo, ma essenziali, perché fecero ritrovare a tutti noi la strada della pace e della convivenza civile. Una memoria per rafforzare valori necessari per il nostro presente e futuro”.

Alla cerimonia ha partecipato, tra gli altri, il generale Luca Covelli, comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!