A Foligno i Campionati Italiani Assoluti di corsa su strada - Tuttoggi.info

A Foligno i Campionati Italiani Assoluti di corsa su strada

Redazione

A Foligno i Campionati Italiani Assoluti di corsa su strada

L'evento organizzato da Fidal e Atletica Winner, un evento di grande importanza che vedrà in città oltre 600 runner
Mar, 19/07/2016 - 15:13

Condividi su:


Il 10 settembre sarà una data storica per la Foligno sportiva: per la prima volta si correranno i Campionati Italiani Assoluti di corsa su strada, organizzati da Fidal e Atletica Winner. Un evento di grande importanza che vedrà nella città della Quintana oltre 600 runner, molti dei quali provenienti dalle Olimpiadi di Rio, con più di 2.500 persone al seguito che per i dieci km più veloci d’Italia.
L’iniziativa è frutto dell’impegno dall’Atletica Winner Foligno, società guidata dal presidente Gian Luca Mazzocchio, che andrà a raccogliere il testimone passato dalla Federazione italiana di atletica leggera. La Fidal, infatti, ha individuato nella società folignate e nella città umbra il motore e la “pista” dove far gareggiare i migliori atleti di tutta Italia.
A poco meno di due mesi dalla gara la macchina organizzativa è già all’opera. Pronto il percorso ufficiale della competizione. Partenza alle 15.30 dalla centralissima piazza San Domenico, poi la corsa si snoderà lungo via Mazzini, via Garibaldi, via Umberto I, via Oberdan, via Chiavellati, passaggio interno al parco dei Canapè e ritorno in piazza San Domenico. Il tracciato, di 2 km, sarà ripetuto cinque volte. Sempre in piazza San Domenico, poi, sarà allestito un piccolo villaggio per l’ospitalità, gli sponsor e i partner istituzionali.
In accordo con la Polizia municipale e attraverso un’apposita ordinanza, infine, il traffico veicolare sarà interdetto in zona dalle 12 alle 18 di sabato 10 settembre. Per accogliere al meglio le centinaia di atleti e i loro accompagnatori, l’Atletica Winner ha inoltre siglato un accordo con il presidente di Federalberghi Foligno, Elisa Cesarini, per rendere più conveniente l’utilizzo delle strutture ricettive del territorio. Si registrano, poi, numerose adesioni da parte di aziende che sosterranno l’evento.
Un importante contributo arriverà anche dalla Fondazione Cassa di risparmio di Foligno. Quello del 10 settembre per l’Atletica Winner sarà un giorno importante che andrà a premiare il lavoro fatto negli ultimi tre anni. Periodo in cui si è registrata una crescita impressionante del movimento sportivo cittadino e non solo. Il presidente Gian Luca Mazzocchio parla non a caso di “ciliegina sulla torta”.
“Ci prepariamo ad un periodo intenso per la nostra squadra – afferma – in quanto il Campionato italiano assoluto della 10 chilometri su strada rappresenta per me e i miei collaboratori la famosa ciliegina sulla torta di un triennio fantastico che ha visto crescere la società con numeri impressionanti: siamo passati da 130 a 540 soci attuali, è maturato un promettente settore giovanile che oggi è stato reso ancora più professionale in ogni sua componente tecnica. Siamo diventati un punto di riferimento sportivo per l’intera città. Di questo gran lavoro – continua Mazzocchio – si è accorta la Federazione italiana di atletica leggera che ci ha ‘regalato’ questa grande possibilità: quella di far vedere a tutta Italia che i colori dell’Atletica Winner possono ben figurare e competere con realtà molto più grandi di noi. In parole povere, possiamo anche noi far parte della Serie A dell’Atletica leggera”.
Poi un pensiero alla città: “Auspico che Foligno risponda alla grande – evidenzia ancora Mazzocchio – sia sotto il profilo delle presenze durante la manifestazione che in termini di supporto economico, circostanza quest’ultima già ben compresa dalle Istituzioni che si sono mostrate sensibili al nostro richiamo. Parlo soprattutto del Comune, nella persona del delegato allo Sport, Enrico Tortolini, ma anche dello stesso sindaco, Nando Mismetti, della Federalberghi e dei commercianti che avranno la pazienza di sopportare qualche disagio. Non dimentico poi il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e di tutti i privati e le aziende che hanno sin da subito creduto in noi”. L’appuntamento è per il 10 settembre, ma i grandi eventi per l’Atletica Winner non finiscono qui: “Siamo già a lavoro – conclude Mazzocchio – per organizzare la terza edizione della Mezza maratona città di Foligno prevista per il 2 ottobre prossimo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!