Foligno Calcio: in trasferta ad Arzano. Monaco: “La strada intrapresa ci darà risultati” - Tuttoggi.info

Foligno Calcio: in trasferta ad Arzano. Monaco: “La strada intrapresa ci darà risultati”

Redazione

Foligno Calcio: in trasferta ad Arzano. Monaco: “La strada intrapresa ci darà risultati”

Sab, 10/11/2012 - 16:29

Condividi su:


Mancano poche ore all’ennesima trasferta campana per il Falco di Francesco Monaco. L’avversario da battere è l’Arzanese – undici punti conquistati finora. Le principali preoccupazioni sorte nel corso della settimana hanno riguardato il fattore ambientale. Si, perché ad Arzano si giocherà sul sintetico e questo avrebbe potuto avere un impatto nefasto sui giocatori biancoazzurri, abituati a giocare su superfici naturali. Per ovviare al dilemma, la squadra si è spostata presso il ‘Borgioni’ di Pontevalleceppi, anch’esso artificiale, al fine di prendere confidenza con il campo. Il Foligno è reduce da un’importante vittoria casalinga e continuare sulla scia del successo porterebbe serenità e distensione in casa biancoazzurra. Certo, la vittoria non è stata proprio una presenza costante in questa prima, travagliata fase del campionato, ma la squadra è imbattuta da ormai cinque giornate effettive e le speranze di rimonta sono evidenti. Il tutto sta nel non ammalarsi di ‘pareggite’ – come del resto successe alla vecchia signora nella passata stagione – e impegnarsi per continuare a crescere.
Le parole di Monaco offrono una panoramica generale della situazione: “E’ stata una settimana utile per oliare determinati meccanismi, al fine di dare continuità al risultato ottenuto domenica scorsa. Incontriamo una squadra che in questo momento non sta attraversando un buon periodo, ma nella prima parte del girone di andata ha conquistato 11 punti, a dimostrazione del fatto che i valori ci sono. L’Arzanese può contare su giocatori esperti, è stata una delle poche squadre che avevo visto prima di arrivare a Foligno. Certamente il fatto di giocare su un terreno di gioco in sintetico può rappresentare una difficoltà, ma ringrazio la società che ci ha dato la possibilità di effettuare due sedute di allenamento proprio sul sintetico, non lasciando come sempre alcunché al caso. Sicuramente avremo delle difficoltà, anche perché non possiamo contare su tutti gli effettivi della difesa, ma non credo che il fattore ambientale possa costituire un problema. La vittoria di domenica scorsa ha fornito una buona dose di autostima ai ragazzi che si devono convincere che la strada intrapresa è tosta ma ci darà risultati. L’importante è che permanga quello spirito di queste tre settimane, la voglia di allenarsi e di sacrificarsi in primis.”
Le scelte tecniche di Monaco non dovrebbero rivelare troppe sorprese, soprattutto nella composizione della retroguardia, viziata dalle defezioni di Adamo e Biondi. Cotroneo, Barbetta e Pupeschi dovrebbero quindi definire il reparto difensivo, con Petti e Rampi sulle fasce. Al centro, Borgese e Vassallo verranno probabilmente affiancati da Fiordiani, preferito a Menchinella. La star dell’ultima sfida casalinga troverà magari posto nella ripresa. In avanti, confermati Gaeta e Balistreri. Proprio quest’ultimo, finalmente sbloccatosi dopo un avvio privo di realizzazioni, promette di regalare ai tifosi un futuro migliore: “Sono indietro sulla tabella di marcia. Conto di raggiungere al più presto la doppia cifra. L’obiettivo è fattibile e mi impegnerò al massimo per ottenerlo. La squadra sta crescendo e ora riusciamo ad esprimerci su livelli più alti. Abbiamo ancora bisogno di tempo, ma credo che le soddisfazioni arriveranno.”
F.B

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!