Quintana: dopo che il candidato Aldo Amoni ha incontrato i priori dei dieci rioni e il presidente dell’Ente, Domenico Metelli, è arrivato il momento di parlare delle proposte e dei progetti per questa manifestazione. “Come è stato fatto per tutti i temi prima di scrivere il programma – dice Amoni – abbiamo aspettato di incontrare i diretti interessati e capire proprio con loro quali sono le esigenze. Il nostro è un programma scritto insieme ai cittadini”. La Quintana è una manifestazione molto importante per la città di Foligno e molto caro al candidato sindaco Aldo Amoni, quintanaro da sempre e grande sostenitore della manifestazione e delle sue potenzialità. Per questo alla regina delle manifestazioni folignate Aldo Amoni e la sua squadra hanno riservato un’apposita sezione del programma.
Principale proposta rivolta all’Ente Giostra è che l’Amministrazione Comunale nella persona del sindaco faccia parte integrante del Comitato Centrale, per partecipare all’organizzazione della manifestazione essenzialmente nei campi della comunicazione e della programmazione. “L’amministrazione Comunale non deve solo limitarsi a dare finanziamenti – dice Amoni – ma deve essere parte attiva della manifestazione”.
Per quanto riguarda le proprietà immobiliari dell’Amministrazione, la stessa deve intervenire nelle manutenzioni straordinarie, proprio in qualità di proprietario.
Nel programma di Aldo Amoni è inoltre previsto che l’Amministrazione Comunale si faccia carico del pagamento delle tasse relative allo smaltimento dei rifiuti delle taverne.
Un tema importante è anche quello della collaborazione tra Primi d’Italia, Quintana e Comune. Aldo Amoni s’impegna a ricostruire il rapporto con gli organizzatori del Festival dei Primi D’Italia, sia sul piano economico che su quello sinergico.
Per incrementare la pubblicità e la promozione della Giostra della Quintana nella città, sono contenute nel programma diverse proposte quali l’istituzione di un centro studi del barocco, un concorso per il migliore addobbo seicentesco degli spazi rionali occupati nella città (e per i quali saranno previsti finanziamenti per l’avvio del progetto con relativo premio per il migliore), l’utilizzo di suddetti addobbi da ripetersi in momenti particolari (festività, ricorrenze ecc.) e, non ultimo, l’installazione di monumenti in onore della Giostra ad ogni ingresso di Foligno.
Per incoraggiare “l’esportazione” della Quintana al di fuori dei confini umbri, l’idea che propone Aldo Amoni è che l’Amministrazione Comunale finanzi degli stand promozionali nelle varie fiere europee dedicate al turismo.
Comunicato elettorale per Aldo Amoni sindaco