"Focus sulla Mattonata", indagine fotografica sull'antico rione tifernate - Tuttoggi.info

“Focus sulla Mattonata”, indagine fotografica sull’antico rione tifernate

Redazione

“Focus sulla Mattonata”, indagine fotografica sull’antico rione tifernate

Dal 18 al 28 giugno la mostra in "plein air" in via della Madonna
Mar, 16/06/2015 - 10:40

Condividi su:


Nell’ambito di “Estate in Città” il Centro Fotografico Tifernate, con il patrocinio del Comune di Città di Castello, il sostegno del GAL Alta Umbria e la collaborazione della società Rionale della Mattonata organizza, dal 18 al 28 giugno, in via della Madonna, una mostra fotografica in plein air dal titolo “Focus sulla Mattonata” – fotografia per strada.

Nel quartiere Mattonata si radica la storia più antica e multiforme di Città di Castello. Vi esisteva un insediamento urbano già in epoca romana, del quale restano significative vestigia. Poi si è evoluto in un rione dai più volti: quello aristocratico e borghese del Corso, e quello popolare, affollato, spesso povero, dei vicoli adiacenti; con attività commerciali nella principale via cittadina e un brulichio di osterie, artigiani, bambini vocianti nelle strette stradicciole. Fino a vedersi chiudere verso occidente dalla mole imponente della Fattoria Autonoma Tabacchi: una struttura industriale soffocante dal punto di vista urbanistico, ma fonte di lavoro e di sopravvivenza per tante tabacchine e operai.

Ora il volto è mutato. Assai meno negozi nel Corso, assai meno popolati i vicoli, dove ha però trovato alloggio una folta comunità straniera, di diverse razze e nazionalità. Mentre prima si trovavano carretti e attrezzi di lavoro di artigiani, ora parcheggiano autovetture. Non vi sono più stalle e la gran parte delle case è stata rimessa a posto e presenta un aspetto gradevole e dignitoso. Restano alcuni luoghi simbolo del quartiere, come l’edicola di via della Madonna e la piazza dell’Oca, ancora nei cuori di chi, nato alla Mattonata, ormai non vi vive più.

La Mattonata quartiere è stata oggetto di una indagine fotografica che non presume di essere esaustiva. Al contrario, si tratta di un work in progress, di una iniziativa che può essere arricchita nel tempo da ulteriore materiale, da altre intuizioni, da diversi protagonisti. Con l’obbiettivo di scrutare ancora più a fondo la vita di questa piccola comunità tifernate e di raccogliere un patrimonio di immagini che non trovi sbocco esclusivamente in una mostra estemporanea, ma possa invece confluire in quello straordinario raccoglitore di documenti fotografici della storia locale che è la Fototeca Tifernate On Line (www.archiphoto.it).

A darle vita è il Centro Fotografico Tifernate, l’associazione che ha realizzato il reportage sulla Mattonata, proponendolo come esercitazione didattica per chi si è avvicinato recentemente alla fotografia frequentando i suoi corsi annuali.

Come sede espositiva, nulla di meglio degli stessi vicoli della Mattonata, affinché il quartiere possa rispecchiarsi su se stesso e affinché le fotografie contribuiscano a rafforzare il legame con la città e a far crescere negli stessi residenti la consapevolezza della storia, dell’umanità e della bellezza nella quale sono immersi. Viene da auspicare che il reportage incontri il favore generale e possa estendersi agli altri quartieri del centro urbano – il Prato e San Giacomo –, altrettanto ricchi di storia e di suggestioni.

La mostra resterà aperta dal 18 al 28 giugno dalle 10,30 alle 20. L’inaugurazione si svolgerà il 18 ore 18,00.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!