Firmata una convenzione tra Valle Umbra Servizi, Asja Ambiente e Consorzio Italiano Compostatori - Tuttoggi.info

Firmata una convenzione tra Valle Umbra Servizi, Asja Ambiente e Consorzio Italiano Compostatori

Redazione

Firmata una convenzione tra Valle Umbra Servizi, Asja Ambiente e Consorzio Italiano Compostatori

Obiettivo, migliorare la qualità dei rifiuti organici raccolti
Lun, 24/09/2018 - 09:39

Condividi su:


Il nuovo impianto di biodigestione e compostaggio di Casone, entrato in funzione a maggio, consente di chiudere in maniera ottimale il ciclo dei rifiuti organici: dalla produzione del rifiuto organico, alla raccolta differenziata, al riciclo con formazione di compost e sua valorizzazione in agricoltura.

Per raggiungere questo obiettivo è stata firmata una convenzione tra Valle Umbra Servizi, Asja Ambiente e CIC.

Partendo dalla necessità di migliorare la qualità del materiale in ingresso in impianto, ci sarà una attività formativa e informativa per ridurre al minimo i materiali estranei presenti nella frazione organica attualmente presenti. Da evitare che plastica, metalli, e altri materiali non degradabili, così come i sacchetti non compostabili siano presenti nei contenitori marroni destinati alla raccolta dell’organico.
Saranno fatte puntuali analisi merceologiche dei rifiuti per identificare dove sono presenti criticità e correggerle con l’informazione e la sensibilizzazione
Il compost, che sarà sottoposto a certificazione dal Consorzio Italiano Compostatori e che fornirà anche un sistema di confronto con le migliori pratiche in materia, sarà poi valorizzato in modo da essere impiegato nelle aziende locali di produzione di prodotti biologici.

Il compost è infatti un fertilizzante che migliora la struttura del terreno ed è ammesso nelle coltivazioni bio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!