Fioritura Castelluccio di Norcia, Boccanera: “Dopo aver valutato il volume di traffico, abbiamo deciso di non limitare la viabilità nei prefestivi”
Libero accesso alla Fioritura di Castelluccio di Norcia tranne che nei week end, rimanendo però vietata la sosta lungo la strada provinciale che attraversa i Piani. Dopo il primo fine settimana di applicazione del piano di mobilità sostenibile, è stato deciso che le limitazioni – con l’istituzione dei varchi di accesso alla zona di Castelluccio – rimarranno in vigore soltanto la domenica, mentre il sabato si potrà accedere regolarmente al “tetto dei Sibillini” come nei restanti giorni feriali.
La decisione è stata presa durante una riunione che si è tenuta mercoledì mattina tra il Comune di Norcia, Parchi Aperti, l’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i sindaci dei comuni limitrofi, è stato stabilito che nelle aree dei Piani di Castelluccio durante il sabato del periodo della fioritura non saranno presenti limitazioni al traffico. Sarà comunque possibile prenotare e usufruire del servizio navette che partiranno dai 3 parcheggi di altura (Scentinelle, Monti del Sole, Forca Canapine) e che raggiungeranno il paese di Castelluccio. Nelle zone dedicate alla fermata delle navette saranno inoltre presenti dei poster con il QR Code da scansionare per poter prenotare comodamente il proprio posto all’interno della navetta, facilitando così il processo.
“Dopo aver valutato il volume di traffico del sabato precedente nelle aree dei Piani, abbiamo deciso di non limitare la viabilità nei prefestivi” ha dichiarato il vicesindaco facente funzione Giuliano Boccanera. “Ci è sembrato giusto comunque mantenere inalterato il servizio di navette che permette anche a quei turisti che non sono muniti di mezzi di raggiungere in tutta sicurezza e tranquillità il paese e i piani di Castelluccio e di godersi lo spettacolo naturale della fioritura”.
Intanto lo spettacolo naturale dei fiori inizia ad entrare nel vivo, come si vede anche dalle immagini della webcam di Scenari digitali che immortala il Pian Grande.