Fior di Cacio ai nastri di partenza tra trekking e hashtag - Tuttoggi.info

Fior di Cacio ai nastri di partenza tra trekking e hashtag

Redazione

Fior di Cacio ai nastri di partenza tra trekking e hashtag

Sabato e domenica l'appuntamento dedicato al formaggio, venerdì anticipazione con Slow food. Il programma
Mer, 08/06/2016 - 09:38

Condividi su:


Anche l’ex ferrovia Spoleto-Norcia sarà al centro di Fior di Cacio. Domenica 12 giugno, infatti, a partire dalle 9, si terrà una passeggiata lungo il tracciato che un tempo veniva percorso dal trenino azzurro. L’appuntamento è alle 9 a Piedipaterno, per percorrere il tratto che costeggia il fiume Nera fino al bivio per Vallo. Da qui si raggiungerà in navetta il paese, dove alle ore 11,30, all’interno della chiesa – auditorium di Santa Caterina, si terrà un incontro pubblico sulla storia e la nascita della ferrovia, corredato da un filmato, a cura del responsabile del museo della Spoleto-Norcia, Luigi Fasciglione.

Ma non è l’unico appuntamento dedicato a chi ama passeggiare: la Pro loco di Spoleto, infatti, ha organizzato sempre per domenica (appuntamento alle 10,30 al parcheggio di Vallo di Nera) un trekking urbano, con visita guidata al borgo, con pranzo. Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro Spoleto (tel 0743.46484 o 331.8855493).

Ed un’altra passeggiata è quella promossa dall’associazione Natura Avventura di Perugia. In questo caso la partenza è da Pian di Massiano alle 8,30, per poi arrivare fino a Scheggino in autobus. Da dove si camminerà attraversando le bellezze della Valnerina, approdando nel pomeriggio a Vallo di Nera, dove ci sarà una visita guidata al borgo (informazioni dettagliate su http://www.naturavventura.it).

Il ricchissimo programma di Fior di Cacio, in programma sabato e domenica a Vallo di Nera, vedrà insomma fondersi gastronomia, cultura, storia, ambiente e paesaggio. Un’anticipazione al principale appuntamento umbro dedicato al formaggio ed alla sua valorizzazione ci sarà venerdì pomeriggio, con l’assemblea di costituzione della Condotta Slow food Valnerina, che inizierà alle 17 con una visita guidata del territorio a cura del sindaco Agnese Benedetti. Quindi alle 18 l’assemblea vera e propria, a cui seguirà un momento conviviale.

Sabato, invece, si terrà il convegno sulle aree interne alla presenza dei rappresentanti della Regione e dei Comuni della Valnerina (ore 10, ex convento di Santa Maria), quindi alle 13 il taglio del nastro ufficiale della mostra mercato, con la partecipazione dei “Menestrelli di Vallo di Nera”. Gli stand rimarranno aperti fino alle 20,30 e poi ancora il giorno successivo dalle 10 alle 20.30.

Sabato, dalle 16 alle 19,30, si terrà anche “La Formaggissima in 3P”, prosciutto, pane e pecorino cotto, in una marcia a tappe gratuite. Alle 16.30 animazione per bambini, con truccabimbi, palloncini e giochi di fantasia. Alle 17 tutti a Meggiano con “Sui sentieri della transumanza”, alla scoperta della ricotta e dei pascoli, con una visita guidata tra Meggiano e Piedilacosta e una degustazione di prodotti tipici (partenza da Vallo di Nera con bus navetta). Alle 18 ed alle 20 tornano “I mille matrimoni del formaggio”, educational e degustazione di formaggi sposati a vini, birra, tartufo e confetture a cura di PromoCamera- Camera di Commercio di Perugia, nel salone di Santa Maria, a cura del gourmet Renzo Fantucci dell’Università dei Sapori (ingresso libero su prenotazione). Dalle ore 18.00 musica, balli e karaoke con DJ Doctor Monster.

Domenica, oltre alla passeggiata sulla ex ferrovia ed all’apertura delle Vie del cacio, torna “La Formaggissima in 3P” dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 19,30. Alle ore 10.30, inoltre, visita guidata al paese e alle chiese di Vallo di Nera. Mentre alle 11 ed alle 15,30 sarà possibile scoprire la filatura (con assaggio) della mozzarella. Alle 12, alle 15, alle 18 e alle 20 nuovi appuntamenti con “I mille matrimoni del formaggio”. Alle 15 il gioco della ruzzola: lancio del formaggio con forme di 6 e 2 Kg a cura dell’asd di Petrignano d’Assisi. Alle 15.30 musica folk per le vie del paese con “I cantori della Valnerina”, mentre alle 16 con Marco Rea intrattenimento magico per ragazzi da 0 a 99 anni. L’appuntamento più atteso sarà alle 16,30 con “I Cavalieri della Tavola apparecchiata” che presenteranno la Maxi ricotta di Fior di Cacio. Prima, però, la premiazione del concorso per i migliori formaggi, “Premio Fior di Cacio – Vallo di Nera 2016”. Ad animare la domenica sera (dalle 18,30 alle 22,30) sarà il concerto della Tribù Nahars.

Nei due giorni, inoltre, visite alla Casa dei Racconti, alla Mostra sui Fossili, con laboratorio per ragazzi e rafting sul fiume Nera, mentre la domenica sarà possibile anche passeggiare a dorso degli asinelli. Per la manifestazione è previsto un servizio di bus navetta con partenza dal parcheggio in località Borbonea (ore 9.30 – 21,30).

Novità di quest’anno sarà il concorso fotografico sui social network: tutti sono chiamati a postare le proprie foto più belle scattate a Vallo di Nera con l’hashtag #FiordiCacio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!