La Finanziaria 2008 conferma la politica di sostengo economico per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.
Il testo della finanziaria (Legge 24 dicembre 2007 n. 244) infatti mantiene l'impostazione prevista dalla Finanziaria 2007 completando il panorama degli interventi incentivati (ammessi anche interventi su coperture e pavimenti e istallazione di caldaie anche non a condensazione) e prorogando fino al 2010 le detrazioni fiscali del 55%.
Il nuovo quadro sugli incentivi previsti per il 2007 e per il triennio 2008-2010 è riassunto nel seguente prospetto:
INCENTIVI 2008-2010
Incentivo: 55 % delle spese sostenute entro il 31/12/2010Modalità: l'incentivo è previsto come detrazione fiscale sull'IRPEF ripartita a scelta in un numero di quote annuali di pari entità non inferiore a 3 e non superiore a 10
INTERVENTI INCENTIVATI
Interventi su edificio o parti di esso, di strutture opache o finestrate, rispettando limiti sulle trasmittanze non ancora emanati- installazione di pannelli solari per l'acqua calda sanitaria- sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale con nuovi impianti anche non a condensazione (in questo caso il limite temporale per sostenere la spesa è fissato al 31 dicembre2009)
REGOLE PER ACCEDERE ALLA DETRAZIONE
Le regole con i nuovi limiti validi fino al 2010 dovevano essere emanate con decreto del Ministro dello sviluppo economico entro il 28 febbraio 2008 (dovrebbero essere emanate a breve). Per fruire delle agevolazioni non sarà necessario predisporre l'attestato di qualificazione energetica nei casi di sostituzione di infissi in singole unità immobiliari e per l'installazione di pannelli solari per l'acqua calda sanitaria.
Il soggetto richiedente la detrazione deve compiere i seguenti adempimenti:a ) acquisire l'asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza tra intervento e requisiti richiesti per accedere alle detrazionib ) inviare all'ENEA copia dell'attestato di qualificazione energetica (Allegato A)c ) inviare all'ENEA scheda informativa dell'intervento (Allegato E)d ) conservare traccia dei pagamenti relativi alle spese sostenute (bonifici)
SI RICORDA CHE:
• La documentazione: va inviata entro 60 giorni dalla fine dei lavori (non è richiesto alcun invio preventivo):- per via telematica dal sito www.acs.enea.it (conservando ricevuta informatica),- oppure per via postale all'indirizzo: ENEA Dipartimento Ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile, via Anguillarese 301, 00123, Santa Maria di Galeria (Roma)
• Il soggetto richiedente: è il soggetto che richiede la detrazione dell'imposta sul reddito, il quale può essere:- una persona fisica o un ente non titolare di reddito di impresa- un soggetto titolare di reddito d'impresaLa condizione necessaria per poter usufruire della detrazione è che il soggetto partecipi alle spese dell'intervento. Rientrano quindi anche i familiari conviventi.La possibilità di usufruire dell'incentivo (essendo una detrazione dell'imposta sul reddito) dipende dalla capacità fiscale del soggetto al momento della domanda.
• L'asseverazione: è la dichiarazione firmata da un tecnico abilitato nella quale si afferma che l'intervento rispetta i requisiti per accedere alla detrazione.
• Attestato di qualificazione energetica (Allegato A): è il documento predisposto ed asseverato da un professionista abilitato, non necessariamente estraneo alla proprietà, alla progettazione o alla realizzazione dell'edificio, che sostituisce a tutti gli effetti l'attestato di certificazione energetica fino alla data di entrata in vigore delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica o dei regolamenti regionali. Esso è il documento prodotto successivamente all'esecuzione degli interventi, da redigere seguendo lo schema riportato nell'Allegato A del Decreto Ministeriale del 19/02/07.Per accedere alle detrazioni questo documento va allegato (nei casi in cui è richiesto) alla documentazione da inviare all'ENEA.
• La scheda informativa (Allegato E): è la scheda identificativa dell'intervento da compilare sul modello dell'Allegato E del Decreto ministeriale del 19/02/07.Fra le varie informazioni vanno indicati i dati del soggetto richiedente, il costo dell'intervento (specificando le spese professionali) e il risparmio di energia conseguito.Per accedere alle detrazioni la scheda va sempre allegata alla documentazione da inviare.
• Le spese: il soggetto richiedente deve conservare traccia dei pagamenti relativi alle spese sostenute. Nel caso di privati i pagamenti devono essere fatti con bonifici bancari o postali indicando la casuale. Le spese per le quali è possibile chiedere la detrazione dipendono dal tipo di intervento.L'IVA al 10% è applicabile secondo le regole dell'incentivo sulle ristrutturazioni al 36%. Quindi in fattura deve essere scorporata la cifra relativa alla manodopera e l'aliquota al 10% è applicabile anche ai beni fino a concorrenza dell'importo della manodopera.
NOTE:
• Si possono considerare fra le spese detraibili anche le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi, comprese le spese per la redazione dell'attestato di qualificazione;
• Si ricorda che è necessario rinviare fino all'emanazione del Decreto Attuativo l'esecuzione degli interventi per i quali si intende usufruire delle detrazioni del 55% (con la sola eccezione, in pratica, dell'installazione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda.
Ing. Francesco Mangani
IQUADRO s.r.l.