Finanza internazionale, giovane di Terni leader emergente secondo Forbes

Finanza internazionale, giovane di Terni leader emergente secondo Forbes

Redazione

Finanza internazionale, giovane di Terni leader emergente secondo Forbes

Mar, 23/03/2021 - 14:59

Condividi su:


A soli 29 anni, Francesca Fossatelli di Terni viene ritenuta "leader emergente nel settore della finanza internazionale" tra gli under 30

A soli 29 anni viene ritenuta dalla rivista Forbes Italia “leader emergente nel settore della finanza internazionale” tra gli under 30. Si tratta di Francesca Fossatelli, ternana classe 1992. Un diploma al Liceo Scientifico Donatelli di Terni e una Laurea con il massimo dei voti in Finanza quantitativa all’Università L. Bocconi di Milano, vanta un curriculum di tutto rispetto. E ha ideato una piattaforma gratuita per insegnare ai comuni cittadini come investire in finanza.

Finanza, chi è Francesca Fossatelli

La giovane ternana, dopo il diploma e la laurea, si specializza nella strutturazione e pricing di strumenti derivati. Dopo un’esperienza in BNP Paribas CIB Global Markets a Milano, entra nell’Investment Banking di Bank Vontobel Europe AG a Francoforte dove, a soli 26 anni, viene nominata Responsabile Flow Products Development Italia di Vontobel, occupandosi della selezione, commercializzazione e distribuzione di Certificati e Covered Warrants sul mercato italiano.

Durante la sua gestione l’emittente raddoppia il turnover sui prodotti listati, da 1 a oltre 2 miliardi di euro scambiati e triplica la quota di mercato, dal 5% al 15%. Nel 2019 introduce il primo Certificato a gestione attiva quotato sul SeDeX di Borsa Italiana. Responsabile dei prodotti quotati, crea una gamma di Cash Collect Certificates completa, riuscendo in un anno a raggiungere la prima posizione sul segmento, con una quota di mercato di oltre il 30%.

Nel gennaio del 2021 si trasferisce a Londra, dove ricopre il ruolo di Vice-President Structuring & Solutions presso una boutique finanziaria leader del settore.

La promozione della finanza e la formazione di investitori consapevoli

La sua esperienza e la sua passione per il mondo della finanza la portano a riflettere sull’esigenza di promuovere l’educazione finanziaria e diffonderne la conoscenza per creare una comunità di investitori consapevoli.

Con il contributo di affermati professionisti del settore lancia la piattaforma digitale FreeFinance.biz.

Freefinance.biz – spiega la 29enne – è un sito web che si pone l’obiettivo di fornire gratuitamente al piccolo investitore le conoscenze e le competenze necessarie per operare sui mercati finanziari come un investitore professionista. Per raggiungere questo obiettivo ho riunito i professionisti del panorama finanziario italiano, tra cui Giovanni Borsi, Gabriele Bellelli, Tony Cioli Puviani e Pierpaolo Scandurra. Su freefinance.biz i professionisti pubblicano articoli di aggiornamento, contenuti educativi e organizzano webinar interattivi, il tutto senza il filtro del marketing: tutti i contenuti sono indipendenti e privi di pubblicità. A meno di due mesi dal lancio del sito web, si è creata una community di quasi diecimila investitori attivi, che apprezzano l’indipendenza e professionalità dei contenuti pubblicati e che contribuiscono allo sviluppo del progetto con domande e segnalazioni”.

A giugno uscirà il suo primo libro edito da Hoepli dal titolo “Investire con i certificati: selezionare, costruire e gestire un portafoglio a rischio contenuto” in collaborazione con il trader ed educatore finanziario Gabriele Bellelli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!