Filipponi (IC) dura su ingressi omaggio alla Quintana - Tuttoggi.info

Filipponi (IC) dura su ingressi omaggio alla Quintana

Redazione

Filipponi (IC) dura su ingressi omaggio alla Quintana

Ven, 16/09/2011 - 15:02

Condividi su:


di Stefania Filipponi (*)

E’ tempo di Quintana e tutti i “problemi” della città sembrano scomparire: rimandati ad ottobre. Come per tradizione l’Amministrazione comunale ha consegnato ai Consiglieri i biglietti per assistere alla gara; gesto apprezzabile, anche se inopportuno in un “momento di conclamata crisi”, in cui l’Ente, per accedere al campo, impone il pagamento della “tariffa intera” anche ai bambini di età superiore ai 4 anni. Inoltre questo è l’unico invito che viene “offerto” ai gruppi di minoranza. – Già perché tutte le iniziative politiche, gli eventi che interessano la città, sono “cosa della maggioranza”. I posti ai tanti tavoli allestiti dal Sindaco, sono tutti rigorosamente riservati e quei pochi, in cui le minoranze possono intervenire, vengono raramente convocati; si apprendono dalla stampa persino le varie nomine sindacali che, ovviamente, sono elargite ad amici “autenticamente doc”. Poi si bacchetta la minoranza perché non è propositiva. Il Consiglio Comunale è ormai svuotato della sua funzione, i consiglieri di opposizione si trovano a disquisire delle pratiche di fronte agli annoiati gruppi di maggioranza, per i quali l’importante è votare e tornarsene a casa. Se qualche consigliere della coalizione del governo cittadino cerca di approfondire alcune tematiche di carattere politico, viene immediatamente tacciato di interessi personali o di aver subito “colpi di sole”. Ed allora non rimane che “far mancare il numero legale”: sintomo di un malessere diffuso ed irreversibile. Poi, alla fine, le pratiche saranno anche votate, ma a quale prezzo?All’opposizione non rimane che presentare interrogazioni o mozioni, che i lunghi tempi di discussione svuotano di qualsiasi sia pur minima valenza politica e fattuale. La Giunta Mismetti è impermeabile alle critiche, le risposte arroganti e nervose del Sindaco sono frutto della sua estrema debolezza. Impegno Civile continuerà a dar voce alle richieste dei cittadini, ma non solo: da questo momento ogni pratica, di dubbia legittimità, che sembri tutelare gli interessi particolari, in mancanza di risposte esaustive in sede politica, verrà sottoposta al vaglio della magistratura. L’invito ad assistere alla Giostra? L’ho restituito: al Campo posso comunque andare (basta comprare i biglietti), agli eventi che interessano la città intendo comunque partecipare, se non invitata imporrò la mia presenza. Prima che Foligno diventi veramente “cosa loro”.

(*) Capogruppo Impegno Civile

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!