Filippo Distrutti chiude 2° nel Campionato italiano Renault Clio Cup - Tuttoggi.info

Filippo Distrutti chiude 2° nel Campionato italiano Renault Clio Cup

Redazione

Filippo Distrutti chiude 2° nel Campionato italiano Renault Clio Cup

A Imola vince il "solito" Jelmini, terzo il bergamasco Poloni | Ora un anno di stop per il 21enne pilota umbertidese, obiettivo: studio e laurea al Politecnico di Torino
Mar, 15/10/2019 - 16:45

Condividi su:


Nel weekend del sesto e ultimo appuntamento del Campionato italiano Renault Clio, sabato 12 e domenica 13 ottobre, il pilota umbertidese Filippo Distrutti ha centrato tutti gli obiettivi che si era prefissato.

Con un quarto e secondo posto nelle due gare svoltesi sul circuito di Imola, il 22enne ha conseguito il titolo di campione italiano Junior e di vicecampione italiano della classifica assoluta, dietro al professionista Felice Jelmini.

In gara 1, Distrutti è stato tamponato dal veneto Ongaretto, che ha approfittato di una safety car per riaccodarsi al pilota umbertidese, il quale stava gestendo la seconda posizione dietro il solito Jelmini. Alla ripartenza Distrutti ha attaccato senza successo proprio quest’ultimo, ma l’urto al posteriore da parte di Ongaretto lo ha fatto uscire di pista. Il 22enne è sceso quindi in sesta posizione, in lotta con un tenace Danetti, poi è risalito fino al quarto posto che gli ha garantito comunque la matematica vittoria del titolo Junior e della seconda posizione nella classifica generale.

In gara 2, Distrutti ha chiuso molto bene con il secondo posto dietro il bravissimo Jelmini, lottando nel finale ancora con Ongaretto, che si è contraddistinto ancora con un nuovo tamponamento senza particolari conseguenze per l’umbertidese. Terzo Giacomo Trebbi della Explorer motorsport.

Bella festa, dunque, sul podio con un eccezionale Jelmini, autore di un risultato finale di campionato da record, con 10 vittorie, e con Filippo Distrutti raggiante per il titolo Junior e il secondo posto del campionato, definito vera rivelazione della stagione 2019 dal responsabile della comunicazione della Renault Dario Lucchese. Il pilota ha voluto ringraziare il Team Nextone Motorsport, in particolare il preparatore Stefano Savelli di Montefiascone, che lo segue fin dai tempi delle gare di karting, Carlo Silvestri, l’ingegnere di pista Mario Mimmi, e Leandro Beacci, nonché tutti gli sponsor che lo hanno supportato in questa difficile stagione.

Il pilota umbertidese ha dichiarato che non correrà la prossima stagione per i gravosi impegni di studio al Politecnico di Torino: un anno di stop che servirà anche per pianificare un salto di categoria che ormai è nelle sue aspettative di crescita. Tutto rimandato a dopo la laurea, dunque, che ora è il principale obiettivo del 21enne.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!