FILARMONICA DI BELFIORE: CONCERTO PER L'ACCADEMIA 2008 DE L'AQUILA - Tuttoggi.info

FILARMONICA DI BELFIORE: CONCERTO PER L'ACCADEMIA 2008 DE L'AQUILA

Redazione

FILARMONICA DI BELFIORE: CONCERTO PER L'ACCADEMIA 2008 DE L'AQUILA

Gio, 18/11/2010 - 10:44

Condividi su:


Anche quest’anno la Filarmonica di Belfiore, in occasione delle celebrazioni per la festività di Santa Cecilia (patrona della musica e dei musicisti), promuoverà un’iniziativa sotto il segno della solidarietà in collaborazione con l’amministrazione comunale folignate, che patrocinerà l’evento. Come per lo scorso anno la piccola rassegna di concerti che si organizzeranno sarà finalizzata alla raccolta di fondi da devolvere a sostegno dell’attività dell’associazione musicale “Orchestra Accademia2008” dell’Aquila, un gruppo di musicisti che svolgono la loro attività nel segno del concertismo e della formazione musicale colpiti dal sisma dell’aprile 2009.

Saranno quindi organizzati due eventi musicali. Il primo sarà il concerto dei Filarmonici di Belfiore diretti dal maestro Marco Pontini, che si terrà sabato 20 novembre alle ore 21 all’Auditorium San Domenico: il programma presentato ha come filo conduttore il concetto di “tradizione in musica”, ovvero le varie espressioni che l’attività delle orchestre di fiati e delle bande hanno sviluppato nel loro percorso esistenziale. Verranno quindi presentati sia brani che si rifanno alla tradizione sinfonico-orchestrale e alla conseguente pratica della trascrizione eseguendo brani di Rossini e Rimsky-Korsakov, seguendo poi l’emancipazione del repertorio bandistico e presentando brani originali per fiati con musiche di Badelt e De Meji, terminando con composizioni originali per orchestra di fiati e percussioni che sono invece testimonianze delle tradizioni musicali e culturali di alcune aree geografiche ben distinte, proponendo musiche ispirate o raccolte tra il repertorio popolare della Spagna, del Giappone e del centro Europa (Ungheria e Romania) ricreando suggestioni sonore particolari e travolgenti.

Il secondo concerto sarà invece a cura dell’Ensemble Saxofonia dell’associazione “Accademia2008” diretto da Giovanni Ieie e si terrà domenica 21 novembre alle ore 18,30 sempre nella sala dell’Auditorium San Domenico. Verranno eseguite musiche originali e trascrizioni che valorizzano le possibilità e capacità timbriche dell’intera famiglia dei sassofoni (dal soprano al baritono) esplorando vari aspetti del repertorio musicale: quello classico, lo swing e la musica leggera.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!