Fiere di Settembre, presentata la 32^ edizione dedicata alla Protezione Civile - Tuttoggi.info

Fiere di Settembre, presentata la 32^ edizione dedicata alla Protezione Civile

Redazione

Fiere di Settembre, presentata la 32^ edizione dedicata alla Protezione Civile

Il 2,3, e 4 settembre a Umbertide torna il tradizionale appuntamento di fine estate, tante le novità
Ven, 26/08/2016 - 14:49

Condividi su:


E’ stata presentata ieri (giovedì 25 agosto) la 32esima edizione delle Fiere di Settembre di Umbertide. Oltre al sindaco Marco Locchi e al vicesindaco Maria Chiara Ferrazzano erano presenti i rappresentanti di alcune associazioni che parteciperanno attivamente alla tre giorni: Il Gruppo Protezione civile di Umbertide, l’Asad, il teatro Oplas, la Banda comunale cittadina e la Digital Editor.

Il vicesindaco Ferrazzano ha esordito esprimendo la più profonda solidarietà alle popolazioni dei centri colpiti dal terremoto, ringraziando i tanti volontari che si stanno prodigando giorno e notte per alleviare le loro sofferenze. In seguito il secondo cittadino ha voluto ricordare che questa edizione delle Fiere ha riservato una parte importante al Gruppo di Protezione Civile di Umbertide al quale l’amministrazione comunale dedicherà l’anno 2016/2017 con importanti iniziative, tra cui la presentazione alla città del nuovo Piano di protezione civile e della nuova App.

Molte sono le novità introdotte per rendere l’evento del 2-3-4 settembre “ancora più gradevole e accattivante”. Sarà allestito di nuovo l’ingresso ornamentale davanti alla stazione ferroviaria, con un’area riservata alla Protezione Civile. Nella giornata di sabato 3, sarà presente la mascotte nazionale della Protezione Civile “Civilino” per la gioia di bambini e unità cinofile della Pro Civ. Ci sarà, inoltre, un grande coinvolgimento delle associazioni locali e spettacoli itineranti lungo tutto il percorso, con la possibilità di esibirsi, tramite l’associazione RoccInsight, che metterà a disposizione anche un punto musica con tutte le strumentazioni a disposizione dei gruppi emergenti. Tra le associazioni presenti segnaliamo “Lucignolo” che curerà l’intrattenimento per bambini lungo il percorso, il Teatro Oplas che sarà presente anche all’inaugurazione, con i trampolieri e il teatro di strada. Chiusura in bellezza il 4 settembre, con l’esibizione spettacolare divertente e gratuita dei “7 Cervelli” nella zona dell’ex Bar Italia.

Per il centro di aggregazione Lucignolo (Coop Asad) è intervenuta Monica Nanni: l’associazione curerà uno speciale “Spazio bambini” con laboratori manuali e giochi vari. Ogni 15 minuti è prevista la “Baby dance”. Il direttore della banda comunale cittadina, maestro Galliano Cerrini, ha ricordato che lungo tutto il percorso delle Fiere sarà impeganto il gruppo dei giovani, la “Baby street band” composta da ragazzi dai 9 agli 11 anni. Saranno presenti all’apertura e poi animeranno le Fiere con motivetti allegri e accattivanti.

La Protezione Civile di Umbertide, per bocca del suo presidente Claudio Stoppa, ha rivolto un sincero grazie all’amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nei confronti della sua associazione. Ha ricordato la data di nascita, 24 settembre 1997, che significa ventesimo di attività nel 2017, “un traguardo non facile da raggiungere. L’impegno all’interno delle Fiere coincide con un periodo difficile legato all’emergenza terremoto. Mancherà qualche attore importante, tuttavia l’associazione sarà presente davanti alle scuole medie e all’ingresso delle Fiere, dove saranno presenti le loro attrezzature e dove verranno fornite tutte le informazioni sulle loro molteplici attività. Sarà presente inoltre la mascotte nazionale ‘Civilino’ che si collegherà alla perfezione con le attività rivolte ai bambini del centro Lucignolo”.

In chiusura di conferenza è intervenuto il sindaco Marco Locchi. Anche il suo primo pensiero è stato per il drammatico evento sismico il cui bilancio di vite umane diventa, di ora in ora, sempre più pesante. Il suo ringraziamento è andato ai volontari sempre in prima linea, in particolare quelli di Umbertide e di tutto l’Altotevere.

Aver voluto dedicare una delle manifestazioni più importanti e antiche del territorio alla Protezione civile dimostra l’importanza che questa associazione riveste nel territorio locale e non solo. Sono molto importanti le nuove tecniche di comunicazione di cui l’associazione sarà dotata per metterla sempre più in contatto con i cittadini.

Il Sindaco ha poi aggiunto: “Con questa edizione si farà un salto di qualità. Non sarà più soltanto un grande mercato, ma un evento spettacolare in grado di calamitare l’attenzione di tutti per tre giorni“. L’inaugurazione è prevista venerdì 2 settembre alle ore 12, preceduta dall’animazione dei ragazzi di Lucignolo e degli artisti dell’Oplas Teatro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!