Si è tenuta negli scorsi giorni l’Assemblea Ordinaria delle socie dell’Associazione FIPADA BPW ITALY sezione di Spoleto per discutere e deliberare sul rinnovo delle cariche associative. Le socie, che si sono riunite presso la “Fattoria sociale” del Cerchio, loc. Protte di Spoleto, hanno eletto il nuovo consiglio direttivo ora composto da Maria Raffaella Fioretti, presidente, Pina Zito, vice presidente, Patrizia Colangeli, segretaria, e Caterina Grifoni, tesoriera.
Dopo le formalità è stato confermato l’imminente evento organizzato dalla consigliera distrettuale Pina Zito: si terrà infatti a Spoleto nei giorni 5 – 7 luglio la ratifica del gemellaggio con tutte le sette città che, come Spoleto, sono diventate sede di siti mondiali dell'UNESCO del percorso Italia Langobardorum (www.beniculturali.it). L’iniziativa vedrà coinvolti i cinque distretti Fidapa e le relative città in cui rientrano i siti culturali riconosciuti come patrimonio dell'umanità (www.beniculturali.it). Alla cerimonia è prevista la presenza dei rappresentanti delle istituzioni politiche e della FIDAPA delle sette città delle regioni che vanno dal Friuli alla Puglia.
Nel suo discorso di insediamento, la presidente Fioretti ha confermato l’impegno della sezione di Spoleto della prestigiosa associazione a svolgere azioni e per dare slancio, da un lato, alle iniziative delle donne che operano in molteplici campi e settori della società e dall’altro per favorire la crescita culturale del territorio sotto l’auspico di un coinvolgimento delle istituzioni oltre che una partecipazione fattiva delle altre associazioni e della cittadinanza.
Creeremo attraverso un lavoro di coordinamento, delle commissioni tematiche in ambito sociale, economico, culturale e ambientale – dichiara Fioretti – gruppi di studio composti dalle socie che sulla base delle personali competenze, conoscenze professionali e umane che, di volta in volta, metteranno a disposizione dell’universo donna; per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Sulla base della scelta del Tema Nazionale, infatti, l’associazione presenterà in autunno la calendarizzazione di iniziative e azioni che intenderemo svolgere nell’arco del biennio 2013/2015. Nuova centralità dell’azione dell’associazione avrà la comunicazione attraverso il sito della sezione di Spoleto e i social networks.