"Fiabe scacciamostri", davanti alle scuole lo spettacolo contro la paura del Covid

“Fiabe scacciamostri”, davanti alle scuole lo spettacolo contro la paura del Covid

Redazione

“Fiabe scacciamostri”, davanti alle scuole lo spettacolo contro la paura del Covid

Gio, 16/09/2021 - 11:19

Condividi su:


"Fiabe scacciamostri", a San Venanzo l'iniziativa teatrale itinerante per combattere con la narrazione le paure dei bambini

Si chiama “Fiabe scacciamostri” lo spettacolo itinerante davanti alle scuole che andrà avanti per tutto il mese di settembre. L’iniziativa è dedicata ai bambini e bambini del comune di San Venanzo.

Lo annuncia l’amministrazione comunale presentando l’iniziativa teatrale come un modo per aiutare i più piccoli ad superare le eventuali paure e incertezze sorte in questo periodo di pandemia. A mettere in scena lo spettacolo è il gruppo Isola di Confine diretta da Valerio Apice e Giulia Castellani (nella foto) che attraverso recitazione, marionette e musica dal vivo intratterrà i bambini.

L’iniziativa è la prima tappa di un percorso che arriverà a maggio estendendosi in tutta la cittadina. Lo spettacolo “Fiabe scacciamostri” affronta il tema della paura, attraverso il personaggio del bambino Nicolino, già protagonista del progetto online “So-stare nell’Infanzia” della zona sociale n.4. Paura che si può superare, secondo gli attori, attraverso la relazione con gli altri, con il potere della fantasia, con la narrazione di storie e fiabe creando un momento di condivisione ed empatia con l’altro.

Sempre secondo gli attori a volte i bambini hanno paura di andare a dormire. Fa paura il buio della notte, con le sue ombre lunghe, che nasconde chissà quale orribile mostro. Anche Nicolino ha paura e non vuole proprio addormentarsi. «Papà! Papà! Mi racconti una storia?» «Va bene, Nicolino, però poi promettimi che ti addormenterai».

Recuperando le tecniche della tradizione orale e ritornando all’origine del senso della fiaba, “Fiabe scacciamostri” vuole farsi portatore di una teatralità fatta a misura di bambino, un teatro di famiglia in cui si condivide la scoperta della conoscenza attraverso la narrazione. Nicolino ascolterà fiabe classiche come “I musicanti di Brema” e fiabe più moderne come “Il mostro peloso” tratto dal libro di Henriette Bichonnier. Fiabe di spavento e di coraggio, ma anche per sorridere ed esorcizzare insieme le paure dei bambini.   

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!