" FESTIVI CALICI" A MONTEFALCO - Tuttoggi.info

” FESTIVI CALICI” A MONTEFALCO

Redazione

” FESTIVI CALICI” A MONTEFALCO

Gio, 27/12/2007 - 11:16

Condividi su:


Sabato 29 dicembre prosegue ” Festivi Calici ” , un grande evento che , fino alla Epifania , vedrà protagonista il Vino Passito . Nel cuore della città , presso il ” Centro Nazionale Vini Passiti ” che si trova in via Vicolo Doppio , a partire dalle ore 18 , inizierà una degustazione intitolata ” Dal latte con amore ” . Si potranno assaggiare le eccellenze dei formaggi di capra e di pecora dell'Umbria in abbinamento ai grandi passiti e muffati regionali . Poi , alle ore 21.30 , l'appuntamento è con ” Dal freddo con amore : gli Eiswein ” . Accompagnati dal freddo gelido delle loro terre verranno presentati gli ” Eiswein ” . Le origini di questi vini non sono del tutto conosciute . La cosa certa è che videro la luce in Germania . Gli storici della enologia ritengono che il metodo di produzione sia stato scoperto per caso , nel 1794 , in Franconia , una regione che si trova nel centro-sud . Nella cittadina di Wurzburg , nell'autunno del 1794 , fece talmente freddo da congelare le uve . Ma i bravi viticoltori locali non si persero d'animo . Pigiarono forte i chicchi rattrappiti e ne ricavarono un denso mosto da cui , secondo la tradizione , nacque il primo Eiswein della storia . L'attuale produzione di questo profumato nettare delle nevi è un processo laborioso . Tutti i grappoli vengono lasciati sulla vite durante i mesi freddi . La raccolta avviene in pieno inverno quando la temperatura esterna è di solito inferiore a -8°C e la poca acqua che si trova dentro i singoli acini si è trasformata in cristalli di ghiaccio . E' con tali suggestive premesse ( e promesse ) che gli organizzatori dell' appuntamento montefalchese si rivolgono agli appassionati . Lo scopo principale di

Festivi Calici ” è infatti quello di offrire momenti di sano relax in un ambiente confortevole . Maggiori e più dettagliate informazioni si possono ottenere componendo i numeri telefonici : 0742 / 379049 e 0742 / 378490 .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!