Festival Spoleto, sul nuovo assetto della Fondazione Ferrara " Missione compiuta" - Tuttoggi.info

Festival Spoleto, sul nuovo assetto della Fondazione Ferrara ” Missione compiuta”

Redazione

Festival Spoleto, sul nuovo assetto della Fondazione Ferrara ” Missione compiuta”

Ven, 14/12/2012 - 18:59

Condividi su:


Missione compiuta. Il quinquennio che ha segnato il rilancio in grande stile del Festival dei 2Mondi, che ha visto Giorgio Ferrara rivestire la doppia carica di Presidente e Direttore Artistico dell’omonima Fondazione, ha lasciato spazio, come previsto, a un nuovo assetto dell’organo sociale di gestione della Fondazione, che vedrà la riduzione, stabilita per legge, da 7 a 5 dei suoi componenti, con l’ingresso di un membro che verrà nominato con decreto dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali, uno dalla Regione Umbria, due delle fondazioni bancarie che sostengono il Festival, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e Spoleto Credito e Servizi, oltre al nuovo Presidente, ovvero il Sindaco pro tempore di Spoleto, Daniele Benedetti.

“Si tratta della soluzione migliore e da me sempre auspicata”, ha commentato mercoledì 12 dicembre Giorgio Ferrara in occasione della serata dedicata ai Mecenati del Festival all’Ara Pacis di Roma e realizzata con in collaborazione con Zétema Progetto Cultura. “D’accordo con l’allora Ministro per i Beni Culturali Rutelli e poi con i suoi successori, abbiamo raccolto nel 2008 la sfida di rilanciare una manifestazione in grave declino. Un’impresa che oggi posso dire di aver superato, grazie anche alla squadra di persone con cui ho lavorato, e che ha consentito di ricollocare l’appuntamento spoletino tra le grandi manifestazioni internazionali della cultura e dell’arte. Per i prossimi cinque anni nel ruolo di Direttore Artistico potrò dedicarmi ancora di più alla costruzione e al consolidamento di un’offerta di grande livello e di respiro internazionale”. Un cambio nella continuità, insomma, come ha confermato il Sindaco Benedetti, presente all’incontro di Roma: “Squadra che vince non si cambia. Ferrara avrà carta bianca da tutti noi per dare vita a un Festival ancora più forte e di livello”.

L’occasione della serata romana, che ha visto la presenza tra gli altri di Carla Fendi, Luigi Abete, Franca Valeri, Ernesto Galli della Loggia, Alessio Vlad, Adriana Asti e Francesca Lo Schiavo, è stata colta da Giorgio Ferrara per presentare il programma del Concerto di chiusura della 56a edizione del Festival, domenica 14 luglio 2013: “Sarà un Galà a piazza Duomo diretto da James Conlon con l’Orchestra Filarmonica della Scala e dedicato a due tra i più importanti musicisti e compositori di tutti i tempi, Giuseppe Verdi e Richard Wagner, in occasione del bicentenario della loro nascita. In scaletta saranno alternate le loro più celebri ouverture”. Nell’incontro romano concluso con il tradizionale pranzo in onore dei Mecenati nella Terrazza degli Aranci dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria, è stato presentato il volume fotografico “2008 – 2012 Spoleto Festival dei 2Mondi”, edizione Gli Ori, ed è stato proiettato lo screening di “Amelia al Ballo”, di Gian Carlo Menotti per la regia di Giorgio Ferrara.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!