Festival Spoleto, arriva un weekend di musica straordinaria | Jazz ed elettronica on stage - Tuttoggi.info

Festival Spoleto, arriva un weekend di musica straordinaria | Jazz ed elettronica on stage

Redazione

Festival Spoleto, arriva un weekend di musica straordinaria | Jazz ed elettronica on stage

Mar, 29/06/2021 - 14:50

Condividi su:


Dopo la classica, in arrivo i concerti di Jazz ed elettronica: Francesco Tristano e Brad Mehldau in Piazza Duomo,Fred Hersch al Teatro Romano

Per il secondo weekend del Festival dei Due Mondi la programmazione musicale tocca tutti i generi, ed apre definitivamente la porta alle nuove sonorità.

Elettronica, ma con un piede nel classico

Sabato 3 luglio alle ore 21.30 in Piazza del Duomo Francesco Tristano si divide tra la tastiera del pianoforte – con tre concerti di Johann Sebastian Bach – e i sintetizzatori, per le sue originali composizioni di musica elettronica.

Pianista, compositore e musicista sperimentale techno e jazz, Tristano è rigoroso interprete del repertorio storico e affermato artista di elettronica, ha inciso brani di John Cage, Igor Stravinskij e Bach per Deutsche Grammophon e ha collaborato con le etichette techno Get Physical Music di Berlino e Transmat di Detroit.

Con la partecipazione del percussionista tedesco Ruven Ruppig, Tristano dirige The New Bach Players, ensemble modulare e internazionale che ha all’attivo l’incisione delle opere complete di Bach per pianoforte e orchestra e diversi progetti di musica contemporanea.

Umbria Jazz- Spoleto, un fantastico inizio

La collaborazione con Umbria Jazz porta a Spoleto due tra i migliori pianisti jazz sulla scena intern­azionale. Venerdì 2 luglio alle ore 21.30 Fred Hersch è al Teatro Romano per un concerto in trio con Drew Gress e Joey Baron.

Mentre l’appuntamento di domenica 4 luglio, alle ore 21.30 in Piazza Duomo, è un’occasione unica per ascoltare Brad Mehldau – tra i musicisti più personali ed affascinanti del jazz contemporaneo, abituato a concedersi poco al suo pubblico, inizia il suo nuovo tour internazionale proprio a Spoleto.

Ugualmente amato dai puristi del jazz e dagli appassionati di musica, Mehldau ha collaborato con Pat Metheny, Anne Sofie von Otter, Renée Fleming, Ian Bostridge e Joshua Redman, facendosi portatore di uno stile unico che unisce l’esplorazione del jazz, romanticismo classico e pop. Alle originali rielaborazioni delle canzoni di autori contemporanei come Beatles, Cole Porter, Radiohead, Paul Simon, Gershwin e Nick Drake, affianca un catalogo di composizio ni originali, come il Concerto per pianoforte recentemente presentato in prima assoluta alla Philharmonie di Parigi.

Il regalo di Spoleto64 al pubblico a casa

Dopo il tutto esaurito dello scorso weekend al Teatro Romano, Folia torna sul Digital Stage del Festival: lo spettacolo del coreografo francese Mourad Merzouki sarà disponibile gratuitamente stasera e domani dalle ore 21 alle ore 23 sul sito www.festivaldispoleto.com, nella versione registrata al Théâtre de Fourvière, con la regia di Mohamed Athamna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!