Dopo la classica, in arrivo i concerti di Jazz ed elettronica: Francesco Tristano e Brad Mehldau in Piazza Duomo,Fred Hersch al Teatro Romano
Per il secondo weekend del Festival dei Due Mondi la programmazione musicale tocca tutti i generi, ed apre definitivamente la porta alle nuove sonorità.
Elettronica, ma con un piede nel classico
Sabato 3 luglio alle ore 21.30 in Piazza del Duomo Francesco Tristano si divide tra la tastiera del pianoforte – con tre concerti di Johann Sebastian Bach – e i sintetizzatori, per le sue originali composizioni di musica elettronica.
Pianista, compositore e musicista sperimentale techno e jazz, Tristano è rigoroso interprete del repertorio storico e affermato artista di elettronica, ha inciso brani di John Cage, Igor Stravinskij e Bach per Deutsche Grammophon e ha collaborato con le etichette techno Get Physical Music di Berlino e Transmat di Detroit.
Con la partecipazione del percussionista tedesco Ruven Ruppig, Tristano dirige The New Bach Players, ensemble modulare e internazionale che ha all’attivo l’incisione delle opere complete di Bach per pianoforte e orchestra e diversi progetti di musica contemporanea.
Umbria Jazz- Spoleto, un fantastico inizio
La collaborazione con Umbria Jazz porta a Spoleto due tra i migliori pianisti jazz sulla scena internazionale. Venerdì 2 luglio alle ore 21.30 Fred Hersch è al Teatro Romano per un concerto in trio con Drew Gress e Joey Baron.
Mentre l’appuntamento di domenica 4 luglio, alle ore 21.30 in Piazza Duomo, è un’occasione unica per ascoltare Brad Mehldau – tra i musicisti più personali ed affascinanti del jazz contemporaneo, abituato a concedersi poco al suo pubblico, inizia il suo nuovo tour internazionale proprio a Spoleto.
Ugualmente amato dai puristi del jazz e dagli appassionati di musica, Mehldau ha collaborato con Pat Metheny, Anne Sofie von Otter, Renée Fleming, Ian Bostridge e Joshua Redman, facendosi portatore di uno stile unico che unisce l’esplorazione del jazz, romanticismo classico e pop. Alle originali rielaborazioni delle canzoni di autori contemporanei come Beatles, Cole Porter, Radiohead, Paul Simon, Gershwin e Nick Drake, affianca un catalogo di composizio ni originali, come il Concerto per pianoforte recentemente presentato in prima assoluta alla Philharmonie di Parigi.
Il regalo di Spoleto64 al pubblico a casa
Dopo il tutto esaurito dello scorso weekend al Teatro Romano, Folia torna sul Digital Stage del Festival: lo spettacolo del coreografo francese Mourad Merzouki sarà disponibile gratuitamente stasera e domani dalle ore 21 alle ore 23 sul sito www.festivaldispoleto.com, nella versione registrata al Théâtre de Fourvière, con la regia di Mohamed Athamna.