Sabato 25 Luglio alle ore 18 ed in replica Domenica 26 alla stessa ora presso Casa Menotti avrà luogo un insolito duello, Piazzwww.festivalpianisticodispoleto.itolla contro Flamini. Si tratta di un concerto che ha la veste di una sfida, in cui il terreno di scontro sarà il ciclo delle quattro stagioni.
Nella prima parte del programma Egidio Flamini eseguirà i meravigliosi quattro tanghi di Astor Piazzolla ispirati alle stagioni del porto di Buenos Aires, mentre nella seconda parte il pianista spoletino eseguirà Le stagioni di sua composizione, pubblicate nel 2014 all’interno dell’album La Quinta Stagione.
Si tratta di un confronto che si spinge ben al di là della semplice curiosità, per la grande differenza che caratterizza i due cicli di stagioni. Da una parte quello di Astor Piazzolla, che inizia con un’estate fortemente inquieta e finisce con una primavera piena di superbia, in ogni momento pervaso da una senso di malinconia e di rassegnazione che sembrano irrimediabili. Dall’altra parte invece il ciclo di Egidio Flamini con i suoi curiosi protagonisti come la foglia, il seme, la farfalla ed il raggio di sole, che a partire dall’autunno e fino all’estate trasuda speranza e serenità ogni nota.
Il Festival Pianistico di Spoleto riprende così i concerti della sua XIX edizione ed entra nella terza ed ultima fase della sua programmazione. Il prossimo appuntamento sarà Sabato 22 e Domenica 23 Agosto quando Egidio Flamini proporrà un’altra sfida andando a scomodare in quella occasione uno dei più grandi compositori russi dell’ottocento come Modest Mussorgski ed i suoi “Quadri di una esposizione”.
Il Festival Pianistico di Spoleto è organizzato dalla Musici Artis Umbria. Tutti i concerti si terranno presso Casa Menotti in Piazza del Duomo a Spoleto.
La Musici Artis Umbria, con sede a Spoleto, si colloca nell’ambito del circuito internazionale Musici Artis e ne condivide gli scopi e gli ideali, pur mantenendo la sua autonomia organizzativa ed operativa. Sua attività istituzionale è il Festival Pianistico di Spoleto, manifestazione concertistica che si prefigge, come scopo, la diffusione del grande repertorio pianistico e di musica da camera con pianoforte. Presidente e direttore artistico: Egidio Flamini.
Biglietti: L’ingresso ai concerti è su prenotazione da effettuare al numero 0743 46620. Al termine di ciascun concerto verrà servito un aperitivo nella terrazza d’onore di Casa Menotti. Biglietto per concerto e aperitivo €7,00.