Festival Pianistico, il concerto di Egidio Flamini apre l'evento - Tuttoggi.info

Festival Pianistico, il concerto di Egidio Flamini apre l'evento

Redazione

Festival Pianistico, il concerto di Egidio Flamini apre l'evento

Mar, 15/05/2012 - 09:20

Condividi su:


Grande attesa per l’evento inaugurale della XVI edizione del Festival Pianistico di Spoleto, giovedì 17 maggio 2012 alle ore 21 nel Teatro del Complesso Monumentale di San Nicolò: sul palco salirà il maestro Egidio Flamini, astro nascente del genere crossover. “L'amor che move il sole e l'altre stelle” è il titolo del concerto con il quale Flamini presenterà al pianoforte brani tratti dalla raccolta “La Finestra” ed un grande brano inedito dal titolo “Geometrie dell'amore”, un suo personalissimo “quadri di una esposizione” ispirato al sentimento che tutto muove. Al fianco di Egidio Flamini, o meglio tutt'intorno, ci saranno i danzatori dello Studio Danza Giubilei di Città di Castello. Il pubblico potrà così godere di uno spettacolo in cui danza e musica dal vivo si fondono creando un insieme di straordinaria armonia e spettacolarità.

Con questo primo grande evento il Festival Pianistico di Spoleto torna dunque ad inondare di musica fino al 20 Maggio i teatri, i palazzi ma anche vie e piazze della città, articolando i suoi concerti tra il trecentesco Complesso monumentale di San Nicolò, il cinquecentesco Palazzo Toni e le stanze della storica dimora di Gian Carlo Menotti in Piazza del Duomo.

Saranno quattro giorni intensissimi, con nove eccezionali appuntamenti e la partecipazione di grandi maestri del pianoforte come l’argentino Aquiles delle Vigne che terrà una prestigiosa masterclass alla quale parteciperanno quindici allievi da tutta Italia e che ha richiamato anche molti auditori; a seguire, saliranno sul palco Stefano Ragni, Laura Magnani, Simona Granelli, Ilaria Loatelli, Elisabetta Stemperini, Eleonora e Federica Marchionni ed, infine, un grande esponente del genere crossover in Italia: Arturo Stàlteri.
Oltre ai musicisti, la manifestazione coinvolgerà quaranta giovani artisti tra danzatori, pittori, attori, scrittori e musicologi. Dell’artista Cosimo Brunetti è l’immagine del manifesto di quest’anno.

Il Festival Pianistico di Spoleto è organizzato dalla Musici Artis Umbria in collaborazione con il Comune di Spoleto, la Regione Umbria, la Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” e la Fondazione Carispo. Importante per l’edizione 2012 del Festival Pianistico di Spoleto, sarà inoltre la rinnovata collaborazione con la Fondazione Monini e con Casa Menotti, dimora spoletina del compositore e fondatore del Festival dei Due Mondi affacciata su Piazza del Duomo: in questa storica e affascinante residenza, gli artisti prepareranno i loro concerti e saranno ospitati i protagonisti del Festival Pianistico nei momenti di pausa.

Anche quest’anno, il Festival Pianistico di Spoleto dedica uno spazio speciale ai bambini: Venerdì 18 Maggio, al Chiostro di San Nicolò alle ore 10 andrà in scena “Tutta un'altra storia”, uno spettacolo teatrale tratto dal libro omonimo di Paolo Pacifici nel quale i bambini stessi interpretano Romeo e Giulietta, Noè, Cleopatra, magistralmente guidati dall’attore Mirko Revoyera con le illustrazioni scenografiche di Giacomo Ferri e Claudio Scarabottini al pianoforte.

Ancora giovani artisti saranno poi i protagonisti dell'evento nella sera di Venerdì 18 Maggio: da una parte Elisabetta Stemperini, Simona Granelli con il duo pianistico delle sorelle Eleonora e Federica Marchionni e dall'altra il meraviglioso tratto di Cosimo Brunetti, pittore e disegnatore, autore di opere visionarie e meravigliose animazioni, più volte collaboratore del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Sulle note di brani come il Mephisto Waltz di Liszt, la sonata K381 di Mozart, la sonatina di Ravel e altri del grande repertorio pianistico, Cosimo Brunetti si produrrà nella realizzazione di un'opera estemporanea, della quale il pubblico potrà seguire ogni fase su un grande schermo. Lo stesso artista, inoltre, è autore del manifesto del XVI Festival Pianistico di Spoleto.

Un omaggio all’Umbria sarà l'evento di Sabato 19 Maggio in cui il maestro Stefano Ragni affascinerà il pubblico con una delle sue mirabili conferenze al pianoforte. L'appuntamento avrà il titolo “Umbri, gens antiquissima Italiae” e sarà un percorso sonoro dedicato agli Umbri e all'Umbria, e alle acque di questa terra, attraverso le note di Girolamo da Diruta, Francesco Morlacchi, Agostino Mercuri, padre Giuseppe Magrino, Paolo Ciacci e di Egidio Flamini che recentemente proprio su commissione del maestro Stefano Ragni ha composto un trittico ispirato all'Umbria.

L’evento finale del Festival sarà un appuntamento da non perdere: nella stupenda cornice del loggiato del Chiostro di San Nicolò di Spoleto, Domenica 20 Maggio alle ore 19, Arturo Stàlteri, compositore e celebre pianista del genere crossover, presenterà Flowers 2, il suo nuovo disco: un evento che concluderà nel modo più consono una manifestazione come il Festival Pianistico di Spoleto, nata e inserita nel solco della grande tradizione classica ma con una grande apertura all’innovazione e alla sperimentazione.

Il Festival pensa già al futuro: tema portante delle prossime edizioni saranno i concerti per pianoforte e orchestra presentati in versioni inedite: una veste completamente nuova per brani del grande repertorio pianistico. Sono già in programma il concerto di Grieg i concerti di Beethoven, il concerto di Schumann ed il celeberrimo secondo concerto di Rachmaninov.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!