FESTIVAL, “PATRIE LETTERE” RACCONTA 150 DI STORIA D’ITALIA ATTRAVERSO LA GRANDE LETTERATURA CONTEMPORANEA (foto TO®) - Tuttoggi.info

FESTIVAL, “PATRIE LETTERE” RACCONTA 150 DI STORIA D’ITALIA ATTRAVERSO LA GRANDE LETTERATURA CONTEMPORANEA (foto TO®)

Redazione

FESTIVAL, “PATRIE LETTERE” RACCONTA 150 DI STORIA D’ITALIA ATTRAVERSO LA GRANDE LETTERATURA CONTEMPORANEA (foto TO®)

Lun, 04/07/2011 - 12:59

Condividi su:


Con “Patrie Lettere”, il Festival dei due Mondi tenta di comunicare lo stretto legame che esiste tra la storia dell’Italia e la sua letteratura, il ruolo determinante che l’unità del paese ha avuto nella nascita e nello sviluppo di quell’inestimabile patrimonio culturale che romanzieri, poeti e saggisti ci hanno lasciato in eredità. Ernesto Galli della Loggia, storico, giornalista e curatore del progetto, sottolinea nella sua introduzione di aver scelto pagine che potessero mettere in evidenza “il mutevole atteggiarsi dei sentimenti degli italiani in 150 anni di storia”. Ad interpretare la lettura dei 15 brani (uno per decennio dal 1860 ad oggi), tratti principalmente dai romanzi di alcune fra le “penne” più celebri della letteratura italiana postunitaria, sono Giorgio Ferrara, nell’insolita veste di attore, e sua moglie Adriana Asti, che invece attrice lo è di professione.
La platea del Teatro Caio Melisso – Spazio Carla Fendi è gremita per l’occasione, c’è anche qualche palco di prim’ordine occupato. Il primo cittadino di Spoleto Daniele Benedetti arriva pochi minuti prima dell’inizio dello spettacolo e prende posto in prima fila. Sin dalle prime battute, però, si ha l’impressione di un dejà vu.

L’introduzione di Galli della Loggia…..

Prosegui la lettura e guarda la photogallery completa su Spoletofestivalcorner.it

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!