Festival, a Pasqua concerto dell’Orch. Sinfonica e Coro del Conservatorio “Morlacchi” - Tuttoggi.info

Festival, a Pasqua concerto dell’Orch. Sinfonica e Coro del Conservatorio “Morlacchi”

Redazione

Festival, a Pasqua concerto dell’Orch. Sinfonica e Coro del Conservatorio “Morlacchi”

Aspettando Spoleto61, torna il tradizionale appuntamento di primavera con musiche di Beethoven, Mozart e Schubert
Lun, 05/03/2018 - 15:41

Condividi su:


Il Festival dei Due Mondi di Spoleto presenta l’ormai tradizionale concerto in occasione della Pasqua, lunedì 2 aprile p.v. al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti alle ore 18.00. Protagonisti quest’anno, l’Orchestra e il Coro del Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia, diretto da Piero Caraba, che si esibiranno in un programma con musiche di Beethoven, Mozart e Schubert.

Nati per dare continuità al Festival durante l’arco dell’anno, gli appuntamenti di Pasqua, come quelli di fine anno, introdotti negli ultimi anni dal direttore della manifestazione Giorgio Ferrara, anche grazie alla “energica” spinta del compianto sindaco Fabrizio Cardarelli,  sono divenuti una tradizione dedicata alla magnifica città di Spoleto che ospita una delle realtà culturali di spettacolo più famose al mondo.

TEATRO NUOVO

GIAN CARLO MENOTTI

lunedì 2 aprile 2018 – ore 18.00

Orchestra Sinfonica e Coro del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, direttore Piero Caraba.

Programma

L.V. Beethoven

Ouverture “Coriolano” op.62 in do min

W.A. Mozart

Sinfonia n° 40 in sol min K550

F. Schubert

Messa n° 4 in do magg op.48 D452
per Soli, Coro e Orchestra

soprano Risa Minakata

contralto Carmen Ciuffreda

tenore Wang Linkai

basso Wang Feng

Il Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia è l’unica Istituzione Statale di Alta Formazione Artistico Musicale presente in Umbria con finalità di alta formazione, specializzazione, ricerca e produzione musicale. Fondato oltre duecento anni fa come Istituto Musicale, ed eretto in Conservatorio di Musica nel 1974, ha acquisito definitivamente, nel 1999, lo status di Istituzione di grado universitario. È considerato fra i più vitali e propositivi conservatori italiani, sia per il prestigio del corpo docente, sia per la qualità, quantità e continuità della produzione artistica. Conta sulla professionalità di 102 docenti di ruolo e circa 600 allievi iscritti ai corsi istituzionali; rilascia lauree triennali (Primo livello) e biennali di specialistica (Secondo livello). È previsto anche un percorso di studi propedeutico ufficiale, che cura la formazione degli allievi più giovani per il successivo accesso ai corsi istituzionali. Le materie di insegnamento comprendono corsi per tutti gli strumenti. È presente inoltre un dipartimento di Musica Jazz e di Nuove tecnologie musicali (Musica elettronica) fornito di un laboratorio di eccellenza e tecnologicamente all’avanguardia.

Alla prassi strumentale si affiancano le materie teoriche e d’insieme, quali la Teoria musicale, l’Armonia, la Storia della musica, la Musica d’insieme e da Camera, l’Orchestra sinfonica, l’Orchestra da Camera, il Coro, il Coro di voci bianche e giovanili. L’offerta formativa è arricchita infine dalla possibilità di seguire corsi singoli, cui si accede tramite esame di ammissione, e corsi liberi, svincolati dai percorsi tradizionali ed istituzionali, aperti a tutti senza limiti di età, cui si accede con un semplice colloquio attitudinale. La sede del Conservatorio, di proprietà del Comune di Perugia, deriva dalla ristrutturazione di un monumentale edificio del 1500.

Nel suo suggestivo Auditorium è stato appositamente costruito, su progetto originale del Conservatorio, un grande Organo da concerto, dotato di cinque tastiere a trasmissione meccanica, due pedaliere, cinquantotto registri ed oltre seimila canne. Data l’importanza dello strumento, l’Auditorium del Conservatorio di Perugia è stato scelto dal MIUR quale sede ufficiale per lo svolgimento dell’edizione 2014 del Premio Nazionale delle Arti per la Sezione “Organo”.

Dal novembre 2013 è diretto dal M° Piero Caraba. Dall’aprile 2015 il Presidente del Conservatorio è il Prof. Andrea Sassi. (www.conservatorioperugia.it.)

BIGLIETTI

posto unico 15,00 euro

Box Office

Piazza della Vittoria 25 – Spoleto

dal lunedì al sabato

ore 9.00-13.00 e 16.00-20.00

Botteghino

del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

il 2 aprile

ore 10.00 – 18.00

Info e prenotazioni

+39 0743 22 28 89

+39 0743 77 64 44

biglietteria@festivaldispoleto.com

Canale Vendita Online

www.festivaldispoleto.com

www.ticketitalia.com

Spoleto, 5 marzo 2018

www.festivaldispoleto.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!