Festival, musica da Casa Menotti per umanizzare il ruolo del musicista - Tuttoggi.info

Festival, musica da Casa Menotti per umanizzare il ruolo del musicista

Redazione

Festival, musica da Casa Menotti per umanizzare il ruolo del musicista

Dal 24 giugno al 10 luglio, più di due concerti al giorno, ciascuno per 28 fortunati spettatori
Gio, 23/06/2016 - 16:11

Condividi su:


Dalla casa del compositore che ha dato lustro alla città di Spoleto risuoneranno note magiche per più di due settimane, ascoltabili direttamente all’interno della casa o nella splendida Piazza del Duomo.

Per il 5° anno la Fondazione Monini presenta Musica da Casa Menotti. Si tratta di una serie di concerti gratuiti durante il periodo del Festival dei Due Mondi, per un totale di 42 concerti, ogni giorno alle 11 e alle 18 e nei fine settimana anche alle 21,30. Si presenteranno musicisti da tutta Italia, nonché alcuni stranieri, con repertori che vanno dalla musica classica al jazz, dal flamenco alla bossanova.

Le nuove collaborazioni stabilite quest’anno rendono Musica da Casa Menotti un’iniziativa di grande prestigio. Vi saranno 10 concerti di studenti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 5 concerti di studenti del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, oltre a concerti di vincitori di noti concorsi: il Concorso internazionale di pianoforte di Orléans e il Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”. Infine si presenterà un concerto di un emergente festival di jazz: il Tetracordo Jazz Summit.

Maria Flora Monini, Presidente della Fondazione Monini spiega quello che avverrà a Casa Menotti “Da quando abbiamo voluto restituire alla cultura questo luogo ci è sembrato fondamentale farlo vivere non solo attraverso ricordi e documenti, ma anche riempiendolo di ciò che il Maestro amava di più: la musica. È un linguaggio che vogliamo incoraggiare specie nei giovani perché dà la possibilità a tanti di loro di esprimersi e mostrare il loro talento”.

La programmazione, l’organizzazione e la presentazione di Musica da Casa Menotti è in mano al direttore artistico Federico Mattia Papi con il considerevole contributo del consulente artistico Vito Venezia. Il direttore artistico definisce così l’iniziativa: “Basta aprire una finestra per condividere con un’intera piazza quello che avviene in un salotto. Musica da Casa Menotti non vuole infatti rinchiudersi in una sola stanza, né in un solo genere musicale. Il suo unico limite è lo spazio ristretto, ma che in realtà risulta essere un elemento che gioca a suo vantaggio. L’originalità di Musica da Casa Menotti infatti risiede nella presentazione di concerti intimi, che pongono i musicisti a stretto contatto con il pubblico. È una scelta consapevole dettata da una volontà precisa: umanizzare il ruolo del musicista, una direzione che segue la volontà del Maestro Menotti e che quindi intende perpetuarne il messaggio. È in quest’ottica che Musica da Casa Menotti invita soprattutto musicisti giovani, veicolando la sua missione di cambiamento del ruolo del musicista nella società attraverso le nuove generazioni di musicisti”.

Ad aprire la serie il 24 giugno alle ore 11 sarà il pianista dell’Accademia di Santa Cecilia Umberto Jacopo Laureti che presenterà una “Schubertiade”. Seguirà un aperitivo nella terrazza del Maestro. A causa dei pochi posti a disposizione per ogni concerto, si incoraggia il pubblico a prenotare chiamando il 0743/46620 o inviando una email a info@casamenotti.it. Ricordiamo inoltre che, una volta prenotati i posti, bisogna recarsi al concerto almeno 10 minuti prima del suo inizio per mantenere la prenotazione.

L’intera programmazione è disponibile sul sito www.casamenotti.it/musica-da-casa-menotti/.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!