FESTIVAL, IL CEDAR LAKE CONTEMPORARY BALLET TRAVOLGE IL TEATRO NUOVO (foto I.Trabalza) - Tuttoggi.info

FESTIVAL, IL CEDAR LAKE CONTEMPORARY BALLET TRAVOLGE IL TEATRO NUOVO (foto I.Trabalza)

Redazione

FESTIVAL, IL CEDAR LAKE CONTEMPORARY BALLET TRAVOLGE IL TEATRO NUOVO (foto I.Trabalza)

Sab, 03/07/2010 - 15:43

Condividi su:


di Carlo Vantaggioli

Che il balletto sia da sempre il valore aggiunto del Festival dei Due Mondi, è cosa nota ai più e sopratutto a tutti coloro che hanno avuto la possibilità di vedere negli anni a Spoleto grandissimi artisti e compagnie storiche che nella danza erano quanto di meglio si potesse trovare in giro per i teatri del mondo.

Il ricordo personale di chi scrive è legato agli anni in cui al Festival, la sezione danza era affidata a Vittoria Ottolenghi, forse una delle maggiori critiche del settore e che attualmente ha ancora una seguitissima rubrica sul settimanale L'Espresso. Erano gli anni ('70-'80), in cui a Spoleto si vedeva in giro Jerome Robbins e Mikhail Baryshnikov con l'American Ballet Theatre, senza dimenticare che ancora prima i nostri palcoscenici erano stati calcati da compagnie come quella di David Parsons Company, o il Dance Theatre of Harlem, ma anche i Pilobolus poi diventati Momix, o Maurice Bejart, all'epoca in cui ancora era vivo l'indimenticato ballerino Jorge Donn (il Bolero di Bejart era stato studiato per lui).

Se ne potrebbero citare tanti di nomi famosi, ma lo scopo di questa piccola e non esaustiva “rimpatriata” è solo quello di scoprire con piacere che il Cedar Lake Contemporary Ballet è per Spoleto53 una sorta di ritorno alle origini.

Il Cedar Lake, fondato nel 2003 da Nancy Laurie, si è già affermato per il suo straordinario corpo di ballo composto da sedici talentuosi danzatori come pure per la accentuata propensione a lavorare con i più richiesti coreografi emergenti nel mondo. Sotto la direzione artistica di Benoit-Swan Pouffer, il Cedar Lake propone un ampio repertorio statunitense e internazionale, che comprende lavori di Nicolo Fonte, Edwaard Liang, Crystal Pite, Jacopo Godani, Stijn Celis, Angelin Preljocaj e Ohad Naharin, Didy Veldman, Luca Veggetti e Sidi Larbi Cherkaoui…continua l'articolo su spoletofestivalcorner.it

© Riproduzione riservata

Foto Ivano Trabalza Studio per Tuttoggi.info


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!