FESTIVAL GIORNALISMO: BARBIE NADEAU A PERUGIA PER PARLARE DEL "CASO MEREDITH" - Tuttoggi.info

FESTIVAL GIORNALISMO: BARBIE NADEAU A PERUGIA PER PARLARE DEL “CASO MEREDITH”

Redazione

FESTIVAL GIORNALISMO: BARBIE NADEAU A PERUGIA PER PARLARE DEL “CASO MEREDITH”

Ven, 16/04/2010 - 10:57

Condividi su:


Il caso media della vicenda Meredith mercoledì 21 aprile alle ore 19.00 al centro servizi G Alessi. L'autrice ha condotto un'attenta analisi su questo difficile caso, donando ai lettori americani la prima cronaca completa di questa sconcertante vicenda. Il libro va oltre l'impassibile “faccia d'angelo” per scoprire la vera Amanda Knox, scavando in diari, social network, interviste esclusive e episodi rivelatori in tribunale, elaborando il primo ritratto a tutto tondo di una giovane donna particolare, che non è il “diavolo” portato davanti ai giurati italiani né l'ingenua innocente che i suoi genitori credono sia. Barbie Nadeau ci mostra che Amanda Knox è sì il prototipo della ragazza americana del ventunesimo secolo – diligente studentessa con obiettivi e passioni – ma anche una giovane donna in cerca di emozioni forti, che ama il sesso e la droga e che, nell'ambiente sbagliato assieme alle persone sbagliate, fa emergere un lato oscuro che la travolge e la sprofonda nell'abisso. L'omicidio a stampo internazionale ha scioccato la città di Perugia e ha puntato i riflettori del mondo sulle condanne di Raffaele Sollecito, studente italiano, Amanda Knox, studentessa statunitense (della città gemella di Perugia, Seattle) e Rudy Guede della Costa D'Avorio per l'aggressione sessuale e l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher. Le indagini, gli arresti, il processo e le condanne hanno scaturito un turbine di polemiche nei media statunitensi per la condanna di Amanda Knox e il suo presunto maltrattamento all'arresto. La questione è arrivata a sfiorare la Casa Bianca, tramite una richiesta di intervento di Maria Cantwell, senatrice democratica dello stato del Washington, che ha espresso serie preoccupazioni riguardo al sistema giudiziario Italiano e riguardo l'ipotesi che il processo sia stato macchiato dall'anti-americanismo riportate in seguito a Hillary Clinton, segretaria di Stato. Gli articoli sul caso Kercher nei maggiori siti di news americani sono inondati di commenti contrastanti da parte dei cittadini, e movimenti di sostenitori della Knox sono apparsi sui social network, minacciando di boicottare l'Italia in generale. Al panel Il caso media della vicenda Meredith interverranno accanto a Barbie Nadeau altri professionisti che si sono occupati dell'omicidio in maniera approfondita: Sabina Castelfranco, corrispondente in Italia per CBS, ha realizzato un documentario per il programma 48 Hours; Massimo Mapelli di La7 ha realizzato un reportage di un'ora; Andrea Vogt, giornalista freelance, è stata corrispondente del Seattle Post-Intelligencer durante il processo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!