Festival Federico Cesi, presentato il cartellone della VI^ edizione - Tuttoggi.info

Festival Federico Cesi, presentato il cartellone della VI^ edizione

Redazione

Festival Federico Cesi, presentato il cartellone della VI^ edizione

Mer, 07/08/2013 - 14:35

Condividi su:


“Musica urbis” ovvero città della musica. È il titolo e, poi, la finalità ultima, della sesta edizione del Festival Federico Cesi che si prepara ad animare i borghi umbri di Bevagna, Spello, Narni, Spoleto e Acquasparta, con numerosi concerti di musica classica, antica e sacra, da venerdì 9 agosto a domenica 8 settembre. Il cartellone, promosso dall’associazione culturale musicale Fabrica Harmonica, è stato svelato mercoledì 7 agosto, a Perugia, da Annalisa Pellegrini e Stefano Palamidessi, rispettivamente direttore artistico e didattico del festival musicale, insieme ad Analita Polticchia, sindaco di Bevagna, Liana Tili e Gerardo Trinetti, assessori alla cultura rispettivamente del Comune di Spello e di Acquasparta, e alla presenza di Aviano Rossi, vicepresidente della Provincia di Perugia.

Il cartellone, nei suoi ventisei giorni, si divide in quattro macroaree. Si parte con il capitolo dedicato al pianoforte che vedrà in residenza, anche per quest’anno, il prezioso gran coda Borgato da concerto e le esibizioni, alle 21.15, al teatro Torti di Bevagna, di Bruno Canino, in duo con il flautista Davide Formisano, domenica 11 agosto, e del francese Francois-Joel Thiollier, sabato 17 agosto. Si prosegue con la chitarra e personaggi di livello internazionale come i Guitalian quartet che presenteranno, domenica 25 agosto, alle 21.15, ancora al teatro Torti di Bevagna, “Il bestiario di Leonardo Da Vinci” edito recentemente negli Stati Uniti. “Un’altra programmazione – ha detto Pellegrini – è quella per i festeggiamenti di Giuseppe Verdi con il recital lirico del baritono Carmelo Corrado Caruso, venerdì 16 agosto, e la messa in scena, giovedì 22 agosto, de ‘La locanda’, opera inedita ispirata ai personaggi creati da Verdi, scritta da Angelo Bruzzese, entrambi a Bevagna, oltre alla ‘Messa di requiem’, venerdì 30 agosto, a Spello. Concluderemo con la settimana dedicata alla musica antica e sacra, che si aprirà con il concerto di Emma Kirkby & London Baroque, domenica primo settembre, per proseguire, sempre a Bevagna, con quello di tromba antica di Gabriele Cassone, mercoledì 4 settembre, e chiudere, a Spello, domenica 8 settembre, con ‘Planctus Mariae’, sacra rappresentazione su laudi di Jacopone da Todi”. “Ospitiamo tanti concerti perché a Bevagna piace questo festival – ha spiegato Polticchia – per la sua organizzazione, perché interagisce con la creatività locale, crea nel territorio una rete di risorse umane nel settore della musica e, poi, un indotto importante con più di 200 ospiti per circa un mese”.
Parallelamente ai concerti, oltre alla produzione operistica che metterà in scena “L’italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini, sabato 31 agosto, a Bevagna, il festival Federico Cesi rinnova l’attenzione alla didattica con masterclass in chitarra, pianoforte, archi, fiati, musica corale sacra e antica, canto e opera, direzione d’orchestra. “Cerchiamo ogni anno – ha concluso Pellegrini – di mettere in contatto i ragazzi che frequentano i corsi di alto perfezionamento con i maestri, di calibro internazionale, che intervengono anche al festival. Per tutta la durata della manifestazione, infatti, saranno attivi numerosi corsi in cui ospitiamo tanti allievi dall’Europa e, quest’anno, anche dal Giappone e grandi maestri, come Ula Ulijona, prima viola solista dell’Orchestra nazionale della Rai, o Paolo Pollastri, primo oboe dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!