Festival Due Mondi, “Le donne studieranno il mondo” | III° appuntamento con i Dialoghi a Spoleto - Tuttoggi.info

Festival Due Mondi, “Le donne studieranno il mondo” | III° appuntamento con i Dialoghi a Spoleto

Redazione

Festival Due Mondi, “Le donne studieranno il mondo” | III° appuntamento con i Dialoghi a Spoleto

A Spoleto62 si parla di ambiente e cambiamenti climatici con alcune protagoniste della ricerca scientifica a livello internazionale
Ven, 05/07/2019 - 15:39

Condividi su:


Domenica 7 Luglio alle ore 17 presso il Palazzo Leti Sansi,“Le donne studieranno il mondo”, terzo appuntamento con Dialoghi a Spoleto, ciclo di incontri al femminile dedicato al confronto, ideato e condotto dalla giornalista e scrittrice Paola Severini Melograni nell’ambito del 62° Festival dei Due Mondi di Spoleto. Questa settimana l’approfondimento è dedicato alle donne protagoniste nel mondo della ricerca scientifica e della tecnologia.

A dialogo Chiara Lombardi, dal 2010 ricercatore presso il Centro Ricerche Ambiente Marino ENEA di Santa Teresa-Lerici, a guida della missione di ricerca “Ice ClimaLizers” al Polo Nord per studiare i cambiamenti climatici. Raffaella Ocone professoressa di Chemical Engineering alla Heriot-Watt University dal 2013 membro della Royal Academy of Engineering di Londra, la scienziata Maria Grazia Spillantini, docente di neurologia molecolare presso l’Università di Cambridge nominata nel 2013 membro della Royal Society e appartenente al network #100espertee Federico Testa, Presidente della Fondazione Enea.”

Modera Paola Severini Melograni. “I numeri” sono di Linda Laura Sabbadini, Interverranno per il Comitato Scientifico Gaia Peruzzi e Diva Ricevuto.

Quarto e ultimo appuntamento venerdì 12 luglio con un incontro dedicato a “Donne e calcio, uno stereotipo di genere” con Sara Gama Capitano della Nazionale Italiana di Calcio Femminile, Valentina Battistini Allenatrice, Coordinatrice di Quarta Categoria, Evelina Christillin Manager, Membro della UEFA nel consiglio FIFA e Vincitrice del Premio Bellisario 2003, insieme a loro Italo Cucci Giornalista e Scrittore, Direttore di Italpress vincitore del 40°edizione del Premio Ischia Internazionale di giornalismo, lo scrittore Darwin Pastorin e Luigi De Siervo Amministratore Delegato Lega Serie A.

La squadra organizzativa dei “Dialoghi a Spoleto” è diretta da Paola Severini Melograni, che guida il comitato scientifico composto da: Liliosa Azara (esperta di questioni femminili), Gaia Peruzzi (esperta di comunicazione), Diva Ricevuto (esperta di Relazioni Internazionali), e Francesca Marino (esperta di etica e responsabilità sociale). Come nelle scorse edizioni una delle più importanti esperte di statistica italiane Linda Laura Sabbadini “darà i numeri”.

Con i patrocini di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Rai, Fondazione Marisa Bellisario.

Con il sostegno di: Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Lega Serie A. Media Partner: RCS, Radio Immaginaria, Formiche. Con il contributo di: Banca Popolare di Spoleto, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Edison, ENEA, Fondazione Monini, Pellan Italia, Fondazione Bracco, Miamo, Astoria Vini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!