FESTIVAL DI SPOLETO, LA CGIL CHIEDE INCONTRO A FERRARA SUL FUTURO DELLE MAESTRANZE - Tuttoggi.info

FESTIVAL DI SPOLETO, LA CGIL CHIEDE INCONTRO A FERRARA SUL FUTURO DELLE MAESTRANZE

Redazione

FESTIVAL DI SPOLETO, LA CGIL CHIEDE INCONTRO A FERRARA SUL FUTURO DELLE MAESTRANZE

Ven, 25/01/2008 - 23:07

Condividi su:


Aumentano le ingiunzioni di pagamento presentate dalle maestranze del Festival tramite il sindacato nei confronti dell'Associazione Festival di Francis Menotti. Diversi sono infatti i lavoratori che, dopo aver lasciato Spoleto al termine della tormentata edizione numero 50 della manifestazione, si sono fatti vivi in questi ultimi giorni per avere ragguagli sul futuro del festival ed anche del loro lavoro. Venendo così a conoscenza delle azioni legali promosse dalla Cgil sin da qualche giorno dopo la fine della kermesse menottiana.Azioni che sono riuscite, grazie al sostegno dell'ex presidente della Fondazione Gilberto Stella e delle varie istituzioni locali, a far ottenere ai lavoratori il 75 per cento delle loro spettanze. Manca però un 25 per cento degli stipendi di cui ancora non c'è traccia e su cui nemmeno le istituzioni cittadine hanno potuto dare certezze.

Intanto, però, si guarda al futuro dei lavoratori in vista della prossima edizione del Festival, la prima senza i Menotti, la prima alla guida di Giorgio Ferrara (nella foto insieme alla sua assistente Paola Macchi ed al sindaco), la prima con la gestione diretta della Fondazione. Tra i nodi delle recenti vicende che riguardano la manifestazione che ha reso celebre Spoleto nel mondo c'è anche quello della tutela dei lavoratori che da anni sono impiegati negli spettacoli. Maestranze qualificate, come ha sottolineato più volte davanti a Giorgio Ferrara, nuovo direttore artistico, lo stesso sindaco Massimo Brunini. Dallo stesso Ferrara, d'altronde, è più volte giunto il segnale di accogliere con favore tutte le professionalità che da sempre operano per il Festival. Segnale che però, finora, non è stato seguito da atti concreti. Per questo, il segretario della Cgil di Spoleto Fausto Stocchi, che dall'estate scorsa segue in prima linea il destino delle maestranze, chiederà nei prossimi giorni un incontro al nuovo direttore artistico per parlare dell'impiego dei lavoratori nel nuovo “Festival internazionale di Spoleto”.

(sa. fra.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!