Festival delle Nazioni, doppio appuntamento nel segno di Luciano Berio/ Aspettando Michael Nyman - Tuttoggi.info

Festival delle Nazioni, doppio appuntamento nel segno di Luciano Berio/ Aspettando Michael Nyman

Redazione

Festival delle Nazioni, doppio appuntamento nel segno di Luciano Berio/ Aspettando Michael Nyman

Sab, 31/08/2013 - 11:47

Condividi su:


Da. Bac.

Giornata piena, quella odierna, per gli appassionati di uno dei più grandi compositori italiani del dopoguerra più conosciuti e importanti al mondo. A Luciano Berio, compositore d’avanguardia e precursore della musica elettronica, infatti, oggi verranno dedicati ben due appuntamenti.
Ore 18: il primo, alle ore 18, avrà luogo nella chiesa di San Domenico a Città di Castello e vedrà esibirsi i Nextime Ensamble (flauto, clarinetto, arpa, viola, violoncello) in collaborazione con Tempo Reale (centro di ricerca, produzione e didattica musicale fondata dallo stesso Berio nel 1987); il programma prevede: “Différences”, della fine degli anni ’50, che fu uno dei primi tentativi di Berio di combinare strumenti tradizionali con musica elettronica; “Momenti”, composto nel ’60 per suoni elettronici; “Naturale”, del 1985, concepita per la danza su testi di canzoni siciliane; la recente “Altra voce”, per flauto contralto, mezzosoprano e live electronics.
Ore 21: Il secondo appuntamento, invece, sarà alle ore 21, nel caratteristico cortile di Villa Magherini Graziani di Celalba (San Giustino) e proporrà un excursus sugli autori delle più varie correnti artistiche europee del Novecento. Oltre al già citato Luciano Berio, verranno interpretati i lavori di Henri Pousseur, Francis Poulenc, Erwin Schulhoff, Michele Mangani, Javier Girotto e Astor Piazzolla. In quest’ordine si spazia dalle tecniche dodecafoniche di stampo weberniano fino al jazz. Gli interpreti della serata sono Corrado Giuffredi (clarinetto), Federico Nicoletta (pianoforte), Federico Mondelci (sassofoni) e Filippo Farinelli (pianoforte).
Aspettando Michael Nyman
La serata di sabato farà anche da antipasto a quello che sarà l’appuntamento clou del 46° Festival delle Nazioni: l’evento con Michael Nyman & The Michael Nyman Band che interpreteranno, in prima italiana a Città di Castello, “Battleship Potemkin”. Si va verso il tutto esaurito.

immagine da ravenna24ore.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!