FESTIVAL DEL TEATRO DIALETTALE : QUESTA SERA "VACANZE FORZATE" COMPAGNIA IL CILINDRO. - Tuttoggi.info

FESTIVAL DEL TEATRO DIALETTALE : QUESTA SERA “VACANZE FORZATE” COMPAGNIA IL CILINDRO.

Redazione

FESTIVAL DEL TEATRO DIALETTALE : QUESTA SERA “VACANZE FORZATE” COMPAGNIA IL CILINDRO.

Gio, 10/12/2009 - 17:03

Condividi su:


La compagnia Teatro della Murgia di Santeramo (Bari) ha presentato, ieri sera al Chiostro di San Nicolò, la commedia in vernacolo di Donato Bidetti “Il tiracocchie”. La storia di Ferrovecchio, rigattiere ambulante, socio in affari con mastro Vito, che ritorna dal suo compare dopo quattro anni di galera. Purtroppo trova la sua ragazza Ronzella fidanzata con don Rocco Locoletti, il Tiracocchie, concorrente in pompe funebri di mastro Vito. Ecco che l'arguzia la vince: don Vito si traveste da mago pasticcione e approfitta dei creduloni per guadagnare un po' di denaro e rimettere le cose al loro posto. Francamente il dialetto in barese piuttosto stretto si faceva molta fatica a capirlo, anche se tra il pubblico erano presenti spettatori di origini pugliesi, residenti a Spoleto, che hanno acclamato e applaudito la compagnia.

Ma a parte questo, gli attori, più volte premiati in varie rassegne, hanno espresso una buona prova. Bravissimo il protagonista, Donato Bidetti, sempre padrone della scena. Grande Raffaele Amodeo, nei panni di Jelino Ferrovecchio, vera maschera da palcoscenico. Scarna ed un po' arrangiata, per la verità, la scenografia e gli arredi. Insomma, con un po' di attenzione in più, lo spettacolo poteva rendere meglio.

Stasera sarà la volta della compagnia “IL CILINDRO” CORTONA (AR) che presenterà la commedia “VACANZE FORZATE”Di Antonella Zucchini.

Viareggio anni 60. Mai persone tanto diverse si erano trovate a dover trascorrere le loro vacanze nello stesso elegante villino. ma nonostante feroci guerriglie e drastiche spartizioni di territorio in queste ” Vacanze forzate” non tutto il male viene per nuocere.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!