Venerdì 8 luglio, la magia della Danza irrompe a Spoleto54 – Festival dei 2Mondi. La straordinarietà di Busk – Aszure Barton & Artists affascina il pubblico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, alle ore 18.00. Un collettivo di artisti a tutto tondo creato allo scopo di sviluppare la fantasia e lo spirito libero che sono alla base della sua costituzione. Il coreografo canadese si è conquistato la sua stimata reputazione producendo straordinarie coreografie per il teatro e il cinema.
Nell’incantato scenario del Teatro Romano, alle ore 21.15, il Corella Ballet, direttamente dalla Spagna, regalerà altrettante emozioni, al suo debutto in Italia. Angel Corella è considerata una star assoluta dai ballettomani di tutto il mondo. Hanno creato per lui, tra gli altri, John Neumeier, Twyla Tharp, Mark Morris, Christopher Wheeldon, Nacho Duato, David Parson.
Per la Musica, Grande Suite – Garibaldi en Sicilie: alle 19.30, presso il Teatro San Nicolò, Marcello Panni porterà in scena l’opera per cinque strumenti con una voce recitante. Un altro appuntamento che si unisce al calendario dei festeggiamenti di Spoleto54 per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Una stupefacente Adriana Asti accoglierà il pubblico del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi per raccontare una Milano che non c’è più, accompagnata da pianoforte, violoncello e clarinetto. Una donna di Milano guarda l′evoluzione della sua città che lentamente sta mutando e le diventa estranea. La direzione musicale è affidata ad Alessandro Nidi. Ore 20.00.
(Al termine, si procederà alla consegna del Premio SIAE)
Ancora musica con i Concerti di Mezzogiorno, in questa giornata affidati al pianoforte di Vincenzo Oliva. Alle 12.00, Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi.
Un debutto anche per il Teatro di Spoleto54: Il Castello – Primo frammento: Frida, liberamente ispirato all’omonimo testo di Franz Kafka. Il progetto prevede la realizzazione di un adattamento teatrale dell′opera curato e diretto da Giorgio Barberio Corsetti, che avrà la forma di spettacolo itinerante. A partire dalle ore 20.30, ex chiesa di San Simone.
Al Teatrino delle Sei, l’Anad “Silvio d’Amico” continua Teatrolab: alle 12.00, Battuta libera; alle 18.00 e alle 21.00, Il professor Manganelli.
Per i più piccoli, Claudio Casadio e l’Accademia Perduta Romagna Teatri ripropongono La cicala e la formica, all’Auditorium della Stella. Ore 18.30.
A piedi nudi nel parco, la simpatica pièce curata da Stefano Alleva per Spoleto54, si ripete alle 22.00, nel Chiostro di San Nicolò.
I colori e l’energia di Kitty Hartl e della sua compagnia tornano ad animare la tarda serata del Teatro Caio Melisso Spazio Carla Fendi, con il Cabaret New Burlesque. Ore 23.00.
MOSTRE
Orari delle mostre a cura di Vittorio Sgarbi:
(Palazzo Racani Arroni – Museo Civico – Palazzo Pianciani)
dalle ore 11.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00.
Orari delle mostre del Comune di Spoleto a cura di Gianluca Marziani:
(Palazzo Collicola)
dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.